Francesca Michielin: Almeno tu, colonna sonora di “Piuma”

Con il suo brano Nessun grado di separazione, Francesca Michielin è arrivata seconda al Festival di Sanremo 2016. La sua canzone ha commosso la critica e il pubblico, perché Francesca Michielin, con il prezioso aiuto di validi musicisti, rende omaggio alla Vita forse come non riesce a fare nessun cantante italiano. L’amore non è inteso solo come sentimento tra due persone ma è soprattutto un’emozione che ci fa sentire parte dell’Universo. Questi concetti sono il fulcro dell’album di20are, dal quale è stata estratta la canzone presentata alla rassegna canora più importante d’Italia. La voce soave della Michielin è stata scelta per il film Piuma, che sarà presentato alla 73esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e uscirà il 20 ottobre 2016 nelle sale. La pellicola di Roan Johnson racconta di una dolce attesa, delle difficoltà che quest’ultima comporta e di una coppia che dopotutto si fa rafforzare dagli eventi. La canzone, che entra nei pezzi che fanno da colonna sonora alla pellicola, è Almeno tu.

Il nuovo singolo di Francesca Michielin, parla di attese al buio, nel dolore, e di legami indispensabili. “Almeno tu, almeno tu, che dal blu dei miei giorni mi salverai e l’inverno degli occhi mi asciugherai. Almeno tu, salvami tu. Ti guardo, mentre brilla la città e l’estate arriva già e mi scalda l’anima. Ti guardo, delicato e fragile, mentre piove su di me e nell’aria sento solo te (…)”, canta la Michielin, i cui testi sono come una carezza data al mattino presto, toccano il cuore e rinvigoriscono lo spirito, in attesa forse di giorni migliori, rappresentati dall’inverno, o di percepire appieno la gioia del momento, simboleggiata dall’estate.

La musica di Almeno tu è stata scritta da Colin Monroe e da April Bende. L’amore, afferma Francesca Michielin, «è un punto di partenza per crescere e crescere insieme, per imparare a galleggiare sopra gli ostacoli e i problemi che dall’alto sono solo le piccole luci di una città estiva e caotica». L’album di20are è disco d’oro. La cantante sarà impegnata nel #di20are Live che partirà il 5 ottobre da Brescia. Undici i concerti in programma a ottobre (il 6 ottobre a Milano, l’8 a Treviso, il 14 a Torino, il 15 a Nonantola, in provincia di Modena, il 21 a Siena, il 22 a Parma, il 25 a Roma, il 27 a Napoli, il 28 a Bari e il 29 a Lecce).

 

Commenti

commenti

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI