Concerti dicembre 2014, da Biagio Antonacci a Pino Daniele: l’Italia in musica

Il 2014 si chiude com’è iniziato: con tante ore di musica. Molti i concerti di dicembre, in giro per l’Italia, da Nord a Sud: da Biagio Antonacci al trio Fabi – Silvestri – Gazzè, passando per Elisa e Pino Daniele. Da non perdere i live di Patti Smith ed Elton John.

 

Biagio-Antonacci-Tu-sei-bellaIl 2014 si chiude in bellezza con tanti artisti che si esibiscono nelle principali città italiane, scaldando le fredde serate di fine anno. Un anno stracolmo di musica e sorprese, che ci ha regalato tante emozioni, ci ha fatto ballare e cantare fino a notte fonda grazie a live che ricorderemo per tanto tempo. Vi serve qualche esempio? Rolling Stones, Metallica, Pearl Jam, Vasco Rossi, Ligabue e molti altri ancora.

Ma il 2014 non è ancora finito e per chi ha intenzione di “finire col botto”, ecco i migliori concerti di questo dicembre. 31 giorni che parleranno soprattutto italiano, con i migliori cantanti nostrani che si esibiranno in lungo e in largo per lo stivale assicurandoci ore di buona musica e sensazioni da tenere strette nella memoria.

Si inizia con Biagio Antonacci (nella foto alla vostra sinistra) che, dopo aver riempito i palazzetti di tutta Italia nel mese di novembre, continua a girare la penisola con “L’amore comporta”. Il cantante si esibirà l’1 dicembre a Torino (Pala Alpi Tour), il 2 dicembre Cuneo (Palasport) il 5 dicembre a Verona (Palasport) il 6 dicembre Montichiari (Bs) (Pala George). Il 12 dicembre Antonacci tornerà al Palalottomatica di Roma per poi proseguire a Livorno (13 dicembre, Modigliani Forum), Trento (16 dicembre – Pala Trento), Varese (17 dicembre – Palawhirlpool), Bologna (19 dicembre – Unipol Arena)e Padova ( 20 dicembre Arena Spettacoli della Fiera).

subsonica
Subsonica

Sempre l’1 dicembre al Mediolanum Forum di Assago ci saranno i Subsonica, che faranno ballare i fan con il loro “In Foresta Tour”, mentre Claudio Baglioni terrà ben sette date in questo mese di dicembre: 1 dicembre Firenze (Nelson Mandela Forum), 3 dicembre Montecatini (Pala Terme), 6 dicembre Acireale (Palasport), 7 dicembre Ragusa (Pala Minardi), 9 dicembre Catanzaro (Palagallo), 10 dicembre Potenza (Palabasento), 12 dicembre Perugia (Pala Evangelisti), 16 e 17 dicembre Milano (Mediolanum Forum).

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti
Elisa Toffoli @ Fabio Lovino
Elisa Toffoli @ Fabio Lovino

Prosegue anche a dicembre l’attesissimo tour del trio Fabi – Silvestri – Gazzé. La superband terrà 4 concenti tra nord, centro e sud. Il 3 dicembre saranno a Firenze (Nelson Mandela Forum), il 5 dicembre a Torino (PalaAlpitour), il 12 dicembre a Catanzaro (Palacorvo) e il 13 dicembre ad Acireale (Palasport).

E dopo tanti uomini è giusto lasciare spazio anche alle bellissime voci femminili che rischiarano il panorama italiano. La prima è Elisa che per i suoi live ha scelto l’atmosfera intima dei migliori club della penisola. La cantante friulana si esibirà il 2 dicembre Firenze (ObiHall), il 5 dicembre Bologna (Estragon), il 6 dicembre Fontaneto d’Agogna (Pala Phenomenon), il 9 dicembre Milano (Alcatraz), il 12 dicembre San Biagio di Callalta (Supersonic Music Arena), il 19 dicembre Napoli (Casa della Musica), il 20 dicembre Roma (Atlantico). La seconda è la talentuosissima Cristina Donà che presenterà il nuovo album “Così vicini” in tre città: 8 dicembre Ciampino (Orion), 13 dicembre Bologna (Locomotiv Club), 21 dicembre Torino (Hiroshima Mon Amour). Ultima donna (ma non per fama e sicuramente non per voce) è Giorgia che terrà 5 live a Napoli – 4 dicembre, Roma – 15 dicembre, Padova – 18 dicembre, Torino – 20 dicembre, Assago – 21 dicembre.

pino daniele
Pino Daniele

Torniamo di nuovo agli uomini per segnalare infine un evento imperdibile. A dicembre debutterà infatti il Nero a metà tour di Pino Daniele, cui parteciperanno i musicisti originali dello storico album del 1980, Tullio De Piscopo e James Senese. Il cantante napoletano regalerà ai fan uno dei suoi più grandi successi del passato, esibendosi a Conegliano (Tv) 6 dicembre Conegliano, Bari (11 dicembre), Roma (13 dicembre), Napoli (16 e 17 dicembre), Milano (22 dicembre).

Ma dicembre non parla solo italiano. Tre grandissimi artisti internazionali toccheranno l’Italia, regalandoci ore di musica e storia. Si inizia con la regina del rock, Patti Smith, che si esibirà a Bergamo, Parma e Udine, l’1, il 2 e il 5 dicembre. Per chiunque abbia invece voglia di rap, arriva Stromae che terrà due concerti a Roma e Milano, il 15 e il 17 dicembre. Da non perdere poi, l’unica data italiana di Sir Elton John che incanterà i propri fan al Mediolanum Forum di Assago il prossimo 4 dicembre.

Vittoria Patanè

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Vittoria Patanè

Vittoria Patanè
Vittoria Patané nasce a Catania il 10 settembre del 1986. Dopo aver conseguito la laurea triennale in "Lingue e Culture europee ed extraeuropee" nella sua città, si trasferisce a Roma, dove ha conseguito la laurea magistrale in "Giornalismo ed editoria". Appassionata da sempre di musica e letteratura, collabora con diverse testate online occupandosi anche di politica ed economia internazionali. Nel tempo libero gira la Capitale in cerca di concerti ed eventi musicali di ogni tipo.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI