COMO ALL’INTERNATIONAL PARTICIPANTS MEETING

© Herny Bonn – Fotolia.com

Il territorio della provincia di Como è presente al secondo International Participants Meeting di Expo 2015, che si svolge dal 10 al 12 ottobre a Milano Congressi (Fiera Milano City). Dopo aver affrontato il concept nell’edizione 2011 tenutasi a Villa Erba di Cernobbio, con la collaborazione e il sostegno di Provincia di Como, Comune di Como, Camera di Commercio di Como e numerosi altri Enti e sponsor privati, l’appuntamento milanese si focalizzerà sui contenuti di Expo2015.  Il tema proposto “Nutrire il pianeta, energia per la vita” vedrà impegnati gli Stati in un confronto teorico e scientifico e in un grande apparato di comunicazione durante tutta la durata dell’Expo2015 (da maggio a ottobre 2015).

Per meglio definire e sviluppare i contatti sia con Expo2015 che con i 100 paesi aderenti, è stata avviato lo scorso anno il progetto SistemaComo2015: un modello di collaborazione attiva tra tutti i soggetti operanti sul territorio che mira a sviluppare una rete di collegamento tra imprenditoria, professionisti e fornitori di servizi in grado di rispondere ad ogni necessità delle organizzazioni che arriveranno da tutto il mondo per costruire e vivere la loro Expo a pochi passi dalla nostra provincia.

Al secondo Meeting di Milano, SistemaComo2015 si proporrà come territorio strutturato, ricco di competenze produttive e di eccellenze imprenditoriali, culturali e paesaggistiche. L’obiettivo è quello di proporsi ai Paesi partecipanti come referente in grado di indicare in modo semplice soluzioni di tipo logistico, imprenditoriale e turistico.

La sensibilità di SistemaComo2015 rispetto ai temi proposti da Expo 2015 è testimoniata – in questa occasione – dall’impegno preso di realizzare uno spazio espositivo a “Impatto Zero®”. Impatto Zero® è il primo progetto italiano che concretizza gli intenti del Protocollo di Kyoto: sviluppato da LifeGate, propone iniziative per il calcolo e la riduzione delle emissioni di CO2 generate da qualsiasi attività, con progetti di compensazione che contribuiscono alla creazione e tutela di foreste in crescita.

Anche la presenza di uno sponsor di prestigio come Team Zero – zero impact solutions, cordata di imprese tra le quali le comasche B&B Italia, Meraviglia, Panzeri, Peverelli e la stessa LifeGate, ha come obiettivo preciso quello di comunicare il percorso che il territorio di Como si propone di intraprendere nei prossimi anni secondo una attenzione equamente divisa tra la produttività – fatta di eccellenze riconosciute a livello internazionale – e il patrimonio paesaggistico e naturalistico – elemento che ha fatto del nostro territorio una meta turistica di straordinario prestigio. Con SistemaComo2015 sarà inoltre presente la città di Lugano; ciò sottolinea la posizione strategica che Como occupa tra il sito di Expo 2015 e la Svizzera, primo stato iscrittosi ad Expo e primo ad avere presentato il progetto del proprio padiglione.

L’occasione del Meeting è infine un importante momento per verificare lo sviluppo del progetto SistemaComo2015: un progetto ambizioso che comincia a raccogliere l’interesse e il consenso di molti soggetti del territorio i quali – sempre di più – colgono l’importanza del recupero di quella identità territoriale, immaginativa e creativa, da intendersi come forza coesa volta al rilancio competitivo dell’economia del territorio Lariano e Brianteo.

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI