I Coldplay cantano “Miracles” per Angelina Jolie

Chris Martin canta per Angelina Jolie. Tranquilli, i due non stanno flirtando, né giocando. Il leader dei Coldplay ha semplicemente firmato la colonna sonora del nuovo film dell’affascinante attrice e regista americana. Il brano si intitola “Miracles”, la pellicola, invece, è “Unbroken”, nelle sale italiane dal 29 gennaio 2015.

La nuova canzone della band inglese, disponibile su iTunes e Youtube, è un pezzo tipicamente coldplayano. Nulla di stupefacente e di innovativo, sia chiaro. Si tratta comunque di un testo poetico e ben scritto, che si culla su una base musicale armoniosa e vellutata. “Miracles” è una ballad romantica, pop fino al midollo, capace di creare atmosfere eteree, soprattutto durante il ritornello. Il messaggio è “credete sempre nei miracoli”. A volte, nonostante le intemperie della vita, accadono. Sì, i sogni possono avverarsi, improvvisamente. Ci sono cose che non possono e non hanno bisogno di essere spiegate. Ci sono bellezze che sbocciano anche nel freddo di un bosco buio e pericoloso, profumano e si accendono di gioia e di colori, magicamente.

“Da lassù ho sentito gli angeli cantare per me queste parole. E a volte, nei tuoi occhi, vedo la bellezza nel mondo”. Chitarra classica e voce calda, in un gioco di note e parole simmetrico e suadente, introducono il nuovo brano dei Coldplay. “Miracles” sprigiona purezza e delicatezza. E’ una carezza che asciuga le lacrime e dona forza. E’ antidoto contro tristezza e dolore, rabbia e delusione. “Ora sto galleggiando così in alto. Sboccio e muoio. Manda la tua tempesta e il tuo fulmine a colpire proprio in mezzo agli occhi…Credete nei miracoli. Miracoli”.

Il nuovo brano dei Coldplay raccoglie e rilancia, con intensità e rispetto, il tema affrontato nell’ultimo film diretto e prodotto dal Premio Oscar Angelina Jolie. “Unbroken” è un dramma epico che narra la vita straordinaria di un uomo altrettanto grandioso: Louis “Louie” Zamperini, eroe olimpionico che, durante la Seconda Guerra Mondiale, supera una serie incredibile di avversità (resta per quasi 50 giorni a bordo di una zattera dopo un terribile incidente aereo). Louis resiste e combatte con una sola arma: la forza di volontà. Anche in “Miracles” è lo spirito umano il vero protagonista, l’unico potere capace di cambiare la realtà delle cose e di migliorare la vita. Credendo in se stessi si possono compiere prodigi impensabili e insperati, si può anche sconfiggere il nemico più temuto: la morte. “Oh, ora sto galleggiando in alto e sopra il mondo”, canta Chris Martin nella nuova canzone.

“Miracles” è solo l’ultima fatica del 2014 firmata Coldplay. Un anno, quello che sta per giungere al termine, che il bel cantante 37enne e la sua band chiudono con un bilancio più che positivo. I Coldplay hanno ricevuto, nei giorni scorsi, ben tre nomination per i Grammy Awards, (arrivando a collezionarne 30 in carriera, di cui 7 vinte). Per quanto riguarda le vendite, l’album “Ghost Stories” è il più venduto su iTunes ed è doppio disco di Platino in Italia (certificazione arrivata prima che in ogni altra parte del mondo). Infine, un’altra bella notizia: il gruppo inglese è stato in assoluto il più ascoltato su Spotify Italia nel 2014. Numeri e traguardi importanti, frutto del talento che compie piccoli “miracoli” musicali.

Silvia Marchetti

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto