Clementino, dal nuovo singolo “Luna” al disco “Miracolo!”

“Luna” è il nuovo singolo di Clementino, una canzone che profuma di estate e che anticipa il disco di inediti, “Miracolo!”, in uscita il 28 aprile 2015. Ecco la recensione e il video del brano.

L’estate è più vicina con Clementino e il suo nuovo singolo, “Luna”, brano fresco e solare che ci dà un assaggio di “Miracolo!”, l’atteso disco di inediti in uscita il 28 aprile 2015 per Universal Music. Il rapper napoletano cucina un pezzo che entra in testa e nelle vene già al primo ascolto. Dal ritmo contagioso, di quelli che prendono possesso del corpo e ti costringono a ballare fino allo sfinimento, “Luna” fa sognare ad occhi aperti, con le sue immagini di spiagge dorate, tramonti sul mare, feste e divertimento fino al mattino. Clementino si tuffa nei ricordi di una vacanza magica, di avventure e risate con una ragazza speciale, conosciuta a un party, bella e pericolosa come la luna. La storia con la fanciulla è però finita: i due hanno preso strade opposte, forse perché “non c’era un piano”, o forse perché i loro cuori battono con frequenze troppo diverse.

“Ricordo quella notte al mare, un sogno che non può tornare, e penso a quelle cose rare che adesso vorrei sotterrare”, canta l’artista 32enne, tra nostalgia e amarezza. “Sento la tua voce nel silenzio…chissà se ci vedremo nello stesso posto, ricordi l’anno scorso ad agosto…”. Difficile togliere dalla testa quel viso, quel corpo e quella risata contagiosa. Clementino è stato travolto dalla passione, da emozioni che ora sembrano cominciare ad evaporare nella mente, pensieri dolci che sfumano, spazzati via dal tempo che passa. Eppure quella “Kalimba de luna” resta come un chiodo fisso, tormenta il giovane rapper che sembra non darsi pace. La speranza di rivedere nuovamente la ragazza è viva. Chissà se i due si ritroveranno ancora una volta su quelle spiagge, tra drink e musica. Chissà se potrà sentire nuovamente quel suo profumo così speciale, inconfondibile, come il suo sguardo, seducente e ipnotizzante.

“Pubblicavi le tue foto sorridente, ti arrabbiavi quando mi vedevi assente….tornavamo in Italia, c’era un sole bestiale, quella sera dovevo andare a suonare al mare…. Dopo il concerto sulla spiaggia c’era la luna più bella mai vista….ci svegliavamo con le prime luci del mattino….Adesso non ci sei più…”, recita il testo di “Luna”. E la “Kalimba de luna” (successo degli anni Ottanta di Tony Esposito che Clementino ripropone nel suo nuovo singolo) risuona, tormenta l’artista, che non smette di chiedersi “se fosse amore puro” oppure una storia “figlia del caso”.

Il video che accompagna “Luna” è stato girato a Ibiza, la splendida isola del Mediterraneo meta di tanti giovani turisti alla ricerca di relax, incontri passionali ed esperienze indimenticabili. Il nostro Clementino deve aver battuto la testa forte incrociando gli occhi della ragazza misteriosa. Tra palme, corpi abbronzati, cocktail e baci infuocati, il sogno si consuma fino a spegnersi. Resta una manciata di ricordi, di sensazioni contrastanti, l’amarezza di un viaggio di due persone che, a un certo punto, non si sono più capite, che hanno permesso al proprio egoismo di prendere il sopravvento, fino a rinunciare “per i troppi difetti…perfetti”.

“Miracolo!”, il nuovo album di Clementino, uscirà tra pochi giorni in due versioni, standard (14 brani) e deluxe (28 canzoni, tra cui “Miracolo Jam!”, vera e propria jam session realizzata insieme a tutti i rapper più importanti della scena italiana). Come per il precedente album “Mea Culpa”, anche in questo nuovo disco Clementino si avvale della collaborazione di prestigiosi artisti non solo del mondo rap. E’ il caso del brano “Da che parte stai?”, traccia in cui duetta con l’indimenticabile Pino Daniele. Un pezzo magico, che parla di pace. E poi “Cos cos cos”, con il comico Alessandro Siani, “Selvaggi” con James Senese, “Boom” con Guè Pequeno e Fabri Fibra, “Dal centro all’hinterland” con Marracash & Noyz Narcos, “Top Player” con Salmo, “Woodstock” con Rocco Hunt, “Electro Cage” con Gemitaiz & Madman. Non ci resta che attendere pochi giorni per poter gustare il nuovo progetto discografico di Clementino, sempre più protagonista della musica italiana con il suo piccolo, grande “Miracolo!” di note e parole.

 

Il video del nuovo singolo “Luna”

 

Silvia Marchetti

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto