Amici di Maria De Filippi, chi vincerà la finalissima?

amiciLa sfida tra i ragazzi di Amici si fa sempre più dura ed emozionante. A contendersi la vittoria finale sono rimasti due ballerini e due cantanti. Per la squadra blu, guidata dal direttore artistico Miguel Bosè, sono in corsa Christian Pace e i Dear Jack, mentre per la squadra bianca, capitanata da Moreno (vincitore dell’edizione 2013), ci sono Deborah Iurato e Vincenzo Durevole.

Christian Pace
Christian Pace

Tra incertezze e rinvii, Mediaset ha deciso che la finalissima si disputerà martedì 27 maggio, in prima serata su Canale 5, ma ad accedervi saranno soltanto tre talenti. Uno di loro, infatti, verrà eliminato durante la penultima puntata, in onda domani, 25 maggio. Chi sarà sacrificato? Difficilmente vedremo uscire Deborah, una delle favorite di coach e pubblico. Dotata di una voce fresca e potente, la 22enne di Ragusa ha tutte le carte in regola per battere la concorrenza. Il mondo della discografia l’ha già accolta a braccia aperte, consentendole di pubblicare un Ep, “Danzeremo a luci spente” (Sony Music), in cima alle classifiche di vendita in Italia (quinto posto al debutto). Puntata dopo puntata, la giovane cantante ha conquistato tutti (la sua pagina Facebook conta oltre 60mila sostenitori) grazie soprattutto a performance di altissimo livello. Padronanza e sicurezza sul palco, energia e talento da vendere, sono le qualità di questa incantevole ragazza.

dear-jack
Dear Jack

Chi ha già vinto, almeno in fatto di numeri e di vendite, al di là del risultato finale, sono i Dear Jack. La band capitanata da Alessio Bernabei ha battuto ogni tipo di record. Il loro cd, “Domani è un altro film – prima parte” è primo in classifica, davanti ad artisti come Michael Jackson, Cesare Cremonini, The Black Keys, Biagio Antonacci e Ligabue. Siamo di fronte ad un nuovo fenomeno della musica? Anche in Italia avremo una boy band capace di stregare milioni di fans? Al momento, una cosa è certa: la qualità dei testi e dei brani proposti dai cinque ragazzi di Viterbo è indiscutibile, i loro video sono tra i più cliccati non solo di Amici 2014, ma di tutte le edizioni dello storico talent ideato e condotto da Maria De Filippi. Non era mai accaduto, tra l’altro, che un concorrente debuttasse direttamente in prima posizione in corso di programma.

La vera sorpresa, però, potrebbe arrivare dal ballo. L’ultima vittoria di un ballerino risale all’edizione 2006. Che sia la volta buona per la danza? Intanto i talenti in gara dovranno combattere con le unghie e con i denti per spuntarla e accedere alla finalissima. Vincenzo e Christian hanno dimostrato di essere cresciuti molto nel corso degli ultimi mesi, studiando e lavorando con serietà e con il massimo dell’impegno. Le esibizioni offerte sul palco del serale, impreziosite di coreografie e costumi incantevoli, hanno emozionato (fino alle lacrime di commozione) giudici e spettatori.

Vincenzo Durevole
Vincenzo Durevole

La vittoria della squadra blu non sembra più così scontata. Dopo la superiorità netta dimostrata durante le prime puntate del serale, con vittorie schiaccianti in entrambe le categorie, ora la differenza con i bianchi si è fatta meno evidente. Domani sera sarà l’ultima volta in cui vedremo le due squadre schierate come le conosciamo. Una delle due, infatti, perderà uno dei suoi membri (di cui conosciamo già il nome ma che non sveliamo per non rovinarvi la sorpresa). Ciascun ragazzo proseguirà poi il proprio cammino verso la finalissima indossando una divisa di colore diverso. Tutti contro tutti, senza sconti né gesti di cortesia. I tre finalisti se la giocheranno fino alla fine, mettendo da parte, per qualche ora, amicizie e simpatie. Anche la Giuria, composta come di consueto da Sabrina Ferilli, Gabry Ponte e Luca Argentero, non potrà votare perché tutta la responsabilità ricadrà sul pubblico, chiamato a decidere (tramite il meccanismo del televoto) chi vincerà la tredicesima edizione di Amici.

Deborah Iurato
Deborah Iurato

La semifinale di domani vedrà come ospiti Christian De Sica, che si accomoderà sulla poltrona rossa accanto ai tre giudici, mentre sul palco, a duettare con i ragazzi, vedremo Cristiano De André (che canterà con i Dear Jack) e Annalisa Scarrone (al fianco di Deborah). Nomi di livello internazionale, invece, per la finalissima: si parla con insistenza di Justin Bieber ma anche di Ricky Martin. Non ci resta che attendere conferme e smentite. L’unica certezza che abbiamo è che martedì vivremo una finale da brividi, tra ansie e mille emozioni, durante la quale a vincere sarà, come sempre, il talento.

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Silvia Marchetti 

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Silvia Marchetti

Silvia Marchetti
Silvia Marchetti, nata a Mirandola (Modena) nel 1981, è giornalista pubblicista e web designer. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università di Bologna, si occupa da anni di Cultura e Spettacoli, pubblicando articoli, recensioni e interviste relative al mondo del teatro, del cinema e, in particolare, della musica. Tra le sue passioni, la buona cucina, i concerti, la moda e Milano, città in cui ha deciso di vivere.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI