15 novembre 2012
Redazione (4050 articles)
Share

A ROMA SI VA A SCUOLA DI NATURA

Technotown dedica il mese di novembre al mondo della botanica e della sostenibilità attraverso tre laboratori condotti da Sonia Santella per avvicinare grandi e piccoli al linguaggio delle piante. Technotown è uno spazio a cura dell’assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, realizzato nel cuore di Villa Torlonia da Zètema Progetto Cultura con l’ideazione e la supervisione di Paco Lanciano. Gli incontri (domenica 11, 18 e 25 novembre alle 16) toccheranno argomenti appassionanti, dai giardini verticali al mondo delle piante acquatiche, con uno spazio dedicato alle graminacee e al loro utilizzo per creare dei giardini sostenibili. Per stimolare la creatività dei più giovani e accrescere la comprensione del tema, i laboratori si baseranno sull’approccio pratico, con la creazione di composizioni di piante o pareti verdi. Gli incontri forniranno agli adulti diversi spunti per migliorare la struttura del proprio giardino o creare una piccola e originale parete verde, in ufficio o nella propria abitazione.

Questo il calendario degli appuntamenti

Domenica 11 novembre ore 16

L’utilizzo delle graminacee in architettura per giardini sostenibili

A cura di Sonia Santella

Caratteristiche come la rusticità e l’adattabilità all’ambiente urbano da qualche tempo hanno reso le graminacee piuttosto diffuse anche in città sia nei giardini sia nei terrazzi. Le graminacee ornamentali, oltre a svolgere una funzione estetica di alto valore, richiedono scarsa manutenzione e quantitativi di acqua molto più bassi rispetto alle comuni specie ornamentali coltivate.

Durante il laboratorio grandi e piccoli impareranno a creare in vaso una gradevole composizione con graminacee e altri tipi di piante fornite dal Vivaio Green Service.

Formula adulti e bambini, max 25 persone ad appuntamento

Costo del biglietto: 8 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini

Domenica 18 novembre ore 16

Le piante acquatiche e il loro utilizzo nella moderna tecnologia

A cura di Sonia Santella

Quali sono gli effetti benefici delle piante acquatiche per l’ambiente? Quali specie di piante vengono utilizzate? Laboratorio pratico con contenitori e piante fornite dal vivaio Water Nursery di Davide la Salvia.

Formula adulti e bambini, max 25 persone ad appuntamento

Costo del biglietto: 8 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini

Domenica 25 novembre ore 16

Pareti vegetali o green walls

A cura di Sonia Santella

Durante il laboratorio i ragazzi potranno realizzare una parete green riempiendo con terra e piante alcuni pannelli di cartone forniti di sacche.

Piante fornite dal Vivaio Green Service.

Formula adulti e bambini, max 25 persone ad appuntamento

Costo del biglietto: 8 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini

 

Tags Attualità
Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.