Roma, in mostra i talenti intrecciati di Visconti, Garbuglia e Tosi

Il cinema non è fatto solo d’immagini in movimento, ma è anche un mix di arti che costituiscono il film, dalla scenografia ai costumi. Una mostra a Roma ci ricorda questo concetto mediante fotografie, bozzetti e pellicole. S’intitola Talenti intrecciati. Il talento è quello del regista Luchino Visconti, dello scenografo Mario Garbuglia e del costumista Piero Tosi. Il visitatore potrà ammirare anche le immagini di Mario Tursi e potrà vedere, nell’ambito dell’esposizione alcune delle pellicole più belle di Visconti, dove c’è l’estro di Garbuglia e Tosi.

La mostra, Talenti intrecciati, che è in programma presso la Casa del Cinema di Roma dal 18 gennaio al 22 febbraio 2017, è curata da Lorenzo Baraldi, Alida Cappellini, Giovanni Licheri, Alessandra Di Fiore e Italo Moscati ed è organizzata con l’ausilio della Cineteca Nazionale-Centro Sperimentale di cinematografia.

Nell’ambito della rassegna saranno proiettati i seguenti film di Luchino Visconti nei giorni e negli orari che trovate tra parentesi: “Senso” (1954 – 18 gennaio alle 16), “L’innocente” (1974 – 18 gennaio alle 18.30 ); “Ossessione” (1943 – 25 gennaio, alle 15), “Giorni di gloria” (1945 – 25 gennaio, alle 18.30), “La terra trema” (1948 – 1 febbraio, alle ),”Bellissima” (1951 – 1 febbraio, alle 18) e “Luchino Visconti: sur les traces de la Recherche” (2006 – 22 febbraio, alle 16). Tutti i film della mostra, Talenti intrecciati – che è a ingresso libero, sino a esaurimento posti – saranno proiettati presso la Sala Deluxe. La Casa del Cinema si trova in Largo Marcello Mastroianni, 1. Per informazioni aggiuntive telefonare allo 060608 o visitare il portate www.casadelcinema.it.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto