Partono i bastimenti

partonoibCosenza- Tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo l’Italia fu coinvolta nel fenomeno dell’emigrazione. Per ricordare e rivivere quei tristi periodi, Fondazione Roma – Mediterraneo e Fabio De Chirico hanno presentato una rassegna con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio etno-antropologico del Sud

La mostra- Curata da Francesco Nicotra direttore del NAIF (National Italian American Foundation) vede l’ausilio di una grande esposizione rappresentate la realtà vissuta, tra il 1861 e metà del novecento, da oltre venticinque milioni di italiani, imbarcati su grandi navi, per raggiungere l’America e l’ Argentina per fare fortuna. partonoiba

Partono i bastimenti- Fino al 15 settembre, presso la Galleria Nazionale di Cosenza saranno possibile visionare documenti rari recuperati da archivi privati e storici. Fotografie, cartoline, lettere inedite.

L’Argentina e i sacrifici delle famiglie catapultate in un mondo lontano, diverso. Costretti ad adattarsi a culture nuove, a lingue apparentemente  incomprensibili e a cibi insoliti.

E ancora, navi in scala. Biglietti di viaggio, bauli, valigie. Libri. Diari. Spartiti e stornelli intonati per ingannare il tempo.

partonoibastimentiLa vita intera di gente che ha affrontato notti e giorni interi di viaggio per vivere una vita migliore, lontano dalla terra arida e spaccata che era l’Italia post-unitaria. Il mezzogiorno, una realtà pessima, amplificata dall’arretratezza , dall’isolamento e dalla fame.

Una simile realtà raccontata in Titanic da Francesco De Gragori quando scrive”...per noi ragazzi di terza classe che per non morire si va in America”. 

Info 

Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 18

Chiuso: lunedì

Telefono: 0984-795639

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto