In Irpinia il primo Festival della Cinegustologia

Ultimamente il cinema italiano torna ad affrontare temi d’interesse sociale intorno a una tavola imbandita, come abbiamo visto in Perfetti Sconosciuti; in realtà la Settima Arte ha sempre usato il cibo con questa finalità. Uno dei registi che forse più di tutti ha cercato di carpire, mediante la cucina, i gusti e le caratteristiche degli italiani è stato Ettore Scola, come si evince ne La cena. Ed è proprio la città natia del celebre cineasta a parlare dello straordinario legame tra cibo e cinema. Trevico (Avellino) ospiterà, infatti, dal 5 gennaio 2017 il primo Festival della Cinegustologia d’Italia.

La kermesse partirà da Trevico con una lectio magistralis – a cura di Marco Lombardi, promotore della manifestazione -, in programma alle 18 presso il Palazzo Scola e proseguirà nei giorni successivi, sino all’8 gennaio 2017, coinvolgendo i comuni di Vallesaccarda e Zungoli. La cucina irpina si mescolerà dunque con il cinema in un connubio coinvolgente e affascinante, il cui protagonista indiscusso sarà sicuramente Scola.

Il Festival della Cinegustologia 2017, che è alla sua prima edizione, comprende un programma piuttosto variegato che racchiude degustazioni enogastronomiche irpine, visite guidate e show cooking con i migliori chef dell’Italia meridionale. In calendario anche proiezioni (il 5 gennaio, per esempio, sarà proiettato, alle 21, il film Splendor presso la Stazione Enogastronomica della Valle Ufita) e tanto altro per un evento unico nel suo genere che sicuramente divertirà i presenti. Scarica qui il Programma Completo – Festival della Cinegustologia.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto