I concerti più attesi del 2014? Ecco quelli di ottobre

Da Damien Rice ai Kasabian, da Cesare Cremonini a Claudio Baglioni, dai Dear Jack ai Subsonica ce n’è per tutti i gusti. Un ottobre 2014  stratosferico dal punto di vista musicale. Decine di concerti nei quali si esibiranno grandi artisti nazionali e leggendarie star straniere. Siete pronti per un mese di concerti imperdibili?

hai paura del buio festivalSe pensate di aver fatto il pieno di emozioni musicali grazie agli eventi di settembre, vi conviene non dare nemmeno un’occhiata furtiva a ciò che ci aspetta in questo mese di ottobre che è appena iniziato. Il rischio è quello di spendere un intero stipendio per assistere ai concerti che nei prossimi trenta giorni si terranno in lungo e in largo per la penisola.

Ce n’è davvero per tutti i gusti, dalle star americane ai rocker d’annata, passando per i più grandi artisti italiani e le nuove leve del panorama canoro nostrano.

Sul fronte italiano, ottobre inizia con Il Festival “Hai Paura del Buio?” che si terrà a L’Aquila dal 4 ottobre. Nove ore di musica nelle quali si esibiranno, oltre agli Afterhours che hanno organizzato l’evento, Piero Pelù, Bachi da Pietra, Diodato, Enrico “Der Maurer” Gabrielli, Sebastiano De Gennaro, Luminal, Ghemon e Ura.

Ma ottobre è anche il mese in cui inizierà il tour di altre due importanti rock band italiane. Stiamo parlando dei Subsonica, che con “In foresta Tour” suoneranno al Pala Arrex di Jesolo il 31 ottobre, e dei Marlene Kuntz che porteranno sui palchi italiani il loro ultimo album “Pansonica”. Il gruppo guidato da Cristiano Godano si esibirà a Taneto di Gattatico (10 ottobre), Torino (25 ottobre) e Senigallia (21 ottobre).

claudio-baglioni2Parlando poi di mostri sacri della musica, impossibile non fare un accenno al “ConVoi ReTour” di Claudio Baglioni che toccherà Roccaraso (14 ottobre), Cuneo (22 ottobre), Pavia (24 ottobre), Novara (25 ottobre), Ravenna (26 ottobre). Paolo Conte terrà invece tre concerti a Legnano (25 ottobre) e a Bologna (30-31 ottobre).

Il 25 ottobre si terrà a Livorno la data zero del “Logico Tour 2014” di Cesare Cremonini che nei giorni successivi toccherà Assago (28-29 ottobre) e Rimini (31 ottobre). I più giovani avranno la possibilità di assistere dal vivo al concerto dei Dear Jack. La Band rivelazione dell’anno ha in programma per i prossimi 30 giorni ben sei tappe (Forlì – 4 ottobre; Roma – 11 ottobre; Perugia – 12 ottobre, Napoli – 18 ottobre, Eboli – 19 ottobre, Assago – 25 ottobre).

Ma il mese di ottobre non “suonerà solo italiano”. Grandi artisti internazionali verranno a trovarci e a regalarci ore di musica ed emozioni in giro per l’Italia. Primo fra tutti l’attesissimo e talentuosissimo Damien Rice che arriverà al Teatro Linear4Ciak di Milano il prossimo 23 ottobre per presentare ai fan italiani “My Favourite Faded Fantasy”, prima raccolta di inediti da oltre 8 anni.

Gli amanti del rock invece si preparino ad accogliere una leggenda vivente. Nel nostro paese arriverà, infatti, Morrissey. L’artista più importante della scena british wave inglese, nonché ex frontman degli Smith, terrà 6 concerti in lungo e in largo per la penisola: 13 e 14 ottobre Roma, Atlantico; 16 ottobre Milano, Teatro Linear4Ciak; 17 ottobre Bologna, Paladozza; 19 ottobre Pescara, Pala Giovanni Paolo II; 21 ottobre Firenze, Obihall; 22 ottobre Padova, Gran Teatro Geox.

Ma parlando di rock, dopo l’evento tenutosi lo scorso anno in Piazza Duomo a Milano e che ha visto la partecipazione di oltre 80mila persone, i Kasabian tornano in Italia con due concerti imperdibili a Roma e a Milano: venerdì 31 ottobre al Palalottomatica di Roma e il 1 novembre al Mediolanum Forum di Assago.

Noa 1
Noa

Cambiando totalmente genere preparatevi a sentire l’inconfondibile voce di Anastacia. La regina dello “sprock” toccherà il nostro Paese con ben 4 date: 27 ottobre Milano, Fabrique; 29 ottobre Roma, Auditorium Parco della Musica; 30 ottobre Firenze, ObiHall; 1 novembre Padova, GranTeatro Geox.

Preferite l’hip hop? Nessun problema, perché sta per atterrare in Italia l’indiscussa icona mondiale del genere. Snoop Dogg suonerà infatti all’Atlantico di Roma il prossimo 19 ottobre, promettendo di far ballare per tutta la sera giovani e meno giovani che attendono impazientemente di assistere all’evento.

Sei tappe anche per Noa. La cantante israeliana si esibirà in concerto con un nuovo spettacolo in quartetto che la vede protagonista insieme al chitarrista Gil Dor, al giovane talento del contrabbasso Adam Ben Ezra e al percussionista Gadi Seri. Le date: 19 ottobre Genova, Teatro Politeama; 20 ottobre Firenze, Teatro Verdi; 25 ottobre Conegliano, Teatro Accademia; 27 ottobre Milano, Teatro Dal Verme ; 28 ottobre Bologna, Teatro Duse; 30 ottobre Trieste, Politeama Rossetti.

In ultimo vi segnaliamo i tre concerti dei Kaiser Chiefs. La rock band di Leeds suonerà a Milano, 15 ottobre; Firenze 16 ottobre e Padova, 18 ottobre.

All’inizio dell’articolo vi avevamo preannunciato un ottobre stratosferico dal punto di vista musicale. Abbiamo mantenuto la parola, no?

Vittoria Patanè

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto