Cinema Teatro di Chiasso, presentato il nuovo cartellone

Prenderà il via il prossimo 18 ottobre, con il concerto di Noemi “Made in London Tour”, la stagione culturale 2014-2015 del Cinema Teatro di Chiasso, intitolata “Le mille trasformazioni del mito”.

Il nuovo cartellone è davvero molto ricco e prevede spettacoli e appuntamenti per tutti i gusti, che spaziano dal teatro al cinema, passando per la danza, la musica e le rappresentazioni per i più piccoli.

Tema cardine della stagione, che si protrarrà fino al 21 giugno, è dunque quello della personificazione del mito attraverso rielaborazioni arcaiche, ripetizioni e formalizzazioni.

NYCBLe trasformazioni del mito, all’interno di questa nuova stagione, saranno infatti molteplici e varie, poiché riconducibili alle diverse sfaccettature dell’esistenza umana e alle sue relazioni con il mondo circostante.

Il percorso si snoderà attraverso numerosi spettacoli interpretati da personaggi del calibro di Franco Branciaroli, Massimo Popolizio, Gianrico Tedeschi, Ugo Pagliai, Alessandro Preziosi, Stefano Accorsi, Luca De Filippo, Massimiliano Finazzer Flory, Marina Massironi, Anna Galiena, Amanda Sandrelli, Beppe Fiorello, Ale & Franz, Maurizio Battista, Enrico Bertolino ed Ennio Marchetto.

Sul fronte danza, si alterneranno sul palcoscenico Parsons Dance Company, Principals of New York City Ballet, Bird’s – Dance Project e Camut Band.

Per quanto riguarda invece la parte musicale, il Cinema Teatro di Chiasso ospiterà PFM, Steve Swallow Quintet featuring Carla Bley, The Harlem Spirit of Gospel Choir, e, nell’ambito della musica classica, sono in programma “Elisir d’Amore di Donizetti”, i fiati della London Symphony Orchestra e il pianista Giuseppe Albanese.

La rassegna cinematografica, dal titolo “Petrolio e ritorno”, proporrà “San Gottardo” dello svizzero Villi Hermann, “La via del petrolio”, documentario di Bernardo Bertolucci, “The column” di Adrian Paci, “Les hommes du port” di Alain Tanner, “Siamo italiani” di Alexander Seiler, “Alpi” di Armin Linke, “Petropolis” di Peter Mettler.

Fulcro della stagione culturale, due appuntamenti che ogni anno riscuotono successo e richiamano un buon numero di persone provenienti anche da lontano: si tratta del Festival di Cultura e Musica Jazz di Chiasso (la prossima edizione si terrà dal 5 al 7 febbraio 2015) e Festate, festival di culture e musiche del mondo che è in programma per il 19 e il 20 giugno 2015.

Per info:

tel. +41 91 6950914/7

e-mail: [email protected]

www.centroculturalechiasso.ch

Chiara Bernasconi

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto