Summer Tales: la cultura invade le strade di Roma

summertales_d0Dalla piazza di Campo de’ Fiori a quella di Madonna dei Monti, dal Pigneto a via Lariana (II Municipio): la terza edizione di Summer Tales, torna a proporre l’arte in 5 quartieri di Roma, a traffico sospeso e serrande chiuse, in luoghi abitualmente affollati e congestionati dalla movida notturna, per condividere coi cittadini dei preziosi  momenti di ascolto letterario e di visione artistica. La manifestazione, realizzata con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e organizzata in collaborazione con Istituto Europeo di Design di Roma, Associazione Culturale Archivio14, Circolo Culturale Fanfulla, Saint Louis College of Music, attraverserà, così, la città per unire il linguaggio della tradizione romanesca, rivisitata da artisti e poeti contemporanei con quello della Street Culture, con le sue provocatorie e irriverenti proposte. L’intreccio dei molteplici linguaggi culturali avverrà al fianco di artisti affermati e scrittori emergenti. Si tratterà di veri e propri ‘blitz artistici’ in spazi non convenzionali, per proporre letture di testi, incontri con autori, videoproiezioni e installazioni artistiche, eventi musicali e una mostra fotografica in stretta collaborazione con le associazioni di quartiere. Una serie di appuntamenti da non perdere per un inedito profilo dell’identità culturale della città eterna.

Programma: 

Garbatella | 17 luglio ore 19.00 | Casetta Rossa, via Giovanni Battista Magnaghi 14
da RedReading#1 NOTTURNO PASOLINI di e con Tamara Bartolini e Michele Baronio
con la partecipazione di Sebastiano Forte
Un concerto, una indagine letteraria che cerca dentro diversi formati, una voce che collettivamente condivide un pensiero. Una città, Roma.

Pigneto | 19 luglio ore 22.00 | Libreria Tuba, via del Pigneto 19
Me da igual – TOMA ROMA di Tony Clifton Circus
con Iacopo Fulgi e Nicola Danesi de Luca

Sotto il nome di Me da igual sono raccolti episodi isolati. Pensieri e progetti prendono forma in un luogo anomalo, dove il contenitore e la modalità di fruizione costituiscono parte dell’oggetto della rappresentazione.

Centro | 24 luglio ore 22.00 | piazza Campo dei Fiori
Ruma di Ponentino Trio

Il repertorio del Ponentino Trio è composto delle più belle canzoni romane antiche e moderne, oltre alle poesie i cui testi sono curati in modo da esaltare la radice della saggezza popolare attraverso i proverbi e i modi di dire e da una ricerca sulla etimologia di alcuni termini in uso nella lingua romanesca.

 Quadraro | 25 luglio ore 20.00 | Grandma bistrot, via dei Corneli 25

La scoperta dell’America di Cesare Pascarella

Duo in musica e racconto con Andrea Cota e Valerio Malorni
Pascarella, con l’ironia e la chiarezza propria del dialetto romanesco, ci racconta la caparbietà di un uomo che, siccome la gente “ce rideva”, ha lottato per raggiungere ciò in cui credeva contro tutto e tutti.

Quarticciolo | 26 luglio ore 19.00 | Bar Damù, terrazza Teatro Biblioteca Quarticciolo, via Ostuni 8
I sonetti der Corvaccio di Graziano Graziani con accompagnamento musicale di Simone Nebbia
Dai Sonetti der Corvaccio, sorta di Spoon River dialettale, fuoriescono tante e diverse tipologie di personaggi della Roma odierna e di quella che è andata scomparendo negli ultimi trent’anni. Facce, mestieri, modi di dire che riemergono dalle parole dei morti che raccontano la loro storia.

L’ingresso è gratuito.

Info: [email protected]

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto