A Roma i mercoledì del libro d’arte

©Fabiomax - Fotolia.com
©Fabiomax – Fotolia.com

A Roma continua la rassegna “Mercoledì del libro d’arte”, con un nuovo appuntamento in programma per domani, 12 giugno 2013. Nel corso del terzo incontro della kermesse, che è giunta alla sua seconda edizione, si discuterà del libro fotografico “Antonio D’Antoni. Il sogno del mendicante” (Armando Curcio Editore), nel quale si racconta la storia del mendicante e, allo stesso tempo, si incorniciano in una nuova forma d’arte le 52 opere più importanti della produzione di Antonio D’Antoni, che coinvolgono il lettore in un vorticoso abbraccio fatto di emozioni e poesia. Antonio D’Antoni, medico chirurgo, è da anni appassionato cultore di fotografia artistica. Le sue opere sono esposte in diverse gallerie d’arte nazionali e, nel 2013, saranno alla Fiera internazionale d’Arte contemporanea Art Shopping di Parigi, al Carrousel du Louvre. «Come completamento alla mia forma di arte – spiega l’artista –, ho sentito il bisogno di unire delle frasi, immagini scritte delle sensazioni più profonde. Perché il fruitore, all’osservazione attenta, possa sentir vibrare la propria anima, riempiendo gli occhi con immagini e inondando le proprie orecchie con i versi. Ho capito che tre sono le parole chiave: lo stare, il vedere e il sentire».  La rassegna che si svolge presso la Sala via Montanara – adiacenze piazza Campitelli – è a cura di Roberta Perfetti con Paola Passiante ed è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale – Dipartimento Cultura – U.O. Gestione Spazi Culturali in collaborazione con Biblioteche di Roma e Museo Laboratorio dell’“Università La Sapienza”, con il supporto organizzativo dell’Associazione Italiana Editori. Organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Alla presentazione di domani parteciperanno l’autore del libro, Antonio D’Antoni, e l’esperta d’arte Cinzia Folcarelli.

I prossimi incontri dei “Mercoledì del libro d’arte”

3 luglio 2013 – 18.30

Blondes’ Park. Momenti di fumo

di Nicoletta Campanella, Nicla Editore, Roma

Una sigaretta. E’ questa la voce narrante, che insieme ai personaggi della storia e del costume che l’hanno amata e avuta come compagna di vita, vi condurrà nel meraviglioso viaggio che intraprenderete sfogliando le pagine di questo volume. Un viaggio attraverso 50 anni di costume che rivivono qui attraverso gli uomini e le donne che hanno fatto la storia dell’arte, del cinema, del teatro, della moda e cronaca.

11 settembre 2013 18.30

Anima e memoria

di Tano D’Amico, Postcart edizioni, Roma

Sessantadue articoli e sattantacinque fotografie per questo nuovo e appassionato pamphlet sulla memoria che ci accompagna lungo la tortuosa strada della storia italiana degli ultimi quaranta anni. Anima e Memoria: come nel precedente lavoro del fotografo “Di cosa sono fatti i ricordi”, c’è la voglia di testimoniare attraverso un diario fitto di intima sofferenza e lucida analisi quel legame imprendibile che unisce la storia alla fotografia e che spesso ineluttabilmente ci serve il piatto della verità da angoli inediti e inaspettati.

Per info:  www.salasantarita.culturaroma.it; http://salasantarita.wordpress.com

 

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto