Udine, 30mila presenze per Vicino/Lontano 2013

© Luca d'Agostino, Paolo Jacob/Phocus Agency © 2013 (Siae, citazione obbligatoria)
© Luca d’Agostino, Paolo Jacob/Phocus Agency © 2013

A Udine si è conclusa ieri la nona edizione del Festival Vicino/Lontano. Gli organizzatori esprimono la loro soddisfazione per l’andamento dell’evento che è stato positivo.

«Le oltre 30mila presenze registrate in questi giorni confermano il successo di pubblico, la grande attenzione per i contenuti sviluppati quest’anno e l’alta qualità del cartellone allestito a fronte di tagli di contributo, negli anni, penalizzanti – sostiene la curatrice del Festival, Paola Colombo -. Da sottolineare è il forte interesse dei media italiani per la proposta di Vicino/Lontano 2013, con riscontri importanti che hanno scandito il conto alla rovescia per l’avvio di festival e hanno accompagnato in questi giorni il suo svolgimento». Un significativo apprezzamento è stato espresso per le sinergie che si sono quest’anno consolidate intorno al festival: «In particolare il progetto teatrale dedicato a Miklos Hubay – ha affermato Colombo – indica una via importante anche per le edizioni future e in generale per le realtà culturali sul territorio: quella, cioè, di ‘fare rete’ e ottimizzare al meglio le risorse sul campo, per costruire progetti comuni». Ma adesso si pensa alla decima edizione: «Vicino/lontano si propone come un insieme di ‘dialoghi intorno al mondo che cambia’ – ha spiegato Marco Pacini, ideatore del progetto –. Vogliamo sentirci in sintonia con i presupposti della manifestazione e rilanciare il percorso costruito quest’anno intorno alla cultura digitale, per farlo diventare una vera e propria sezione. Altrettanto importante sarà costruire percorsi dedicati e ‘testuali’ intorno agli autori ospiti, per valorizzare non solo il momento di incontro con il pubblico, ma anche il ‘backstage’ di riflessioni e creatività che sostanzia la scrittura di un saggio o di un romanzo». Il presidente dell’Associazione culturale Vicino/Lontano, Alessandro Verona, ha annunciato che «la kermesse intende lavorare a un progetto culturale di forte valenza regionale, consolidando la sintonia e le collaborazione avviate con associazioni, festival e centri di produzione culturale che operano sul territorio».

Luca d'Agostino e Elia Falaschi/Phocus Agency © 2013
Luca d’Agostino e Elia Falaschi/Phocus Agency © 2013

Guarda al futuro anche il progetto presentato nella mattinata di ieri (domenica 12 maggio) da Andrea Bruciati, Alessandro Verona e Marco Biscione, TinaModotti.lab, legato alla grande fotografa udinese. Obiettivo dell’iniziativa è favorire una sinergia culturale con le strutture museali facenti capo al territorio comunale e regionale nel segno della figura di Tina Modotti, protagonista indiscussa della rivoluzione modernista legata al medium fotografico, per attualizzarne l’eredità artistica e umana attraverso un concorso indirizzato a fotografe under 35 che saranno selezionate a livello internazionale mediante una open call, fra luglio e settembre. Il momento culminante sarà l’inaugurazione alla Galleria Tina Modotti, in occasione dell’edizione di Vicino/Lontano 2014, della mostra personale della vincitrice con le immagini realizzate nel corso della sua permanenza in Friuli Venezia Giulia.

Nelle giornate conclusive della manifestazione molti sono stati i commenti di importanti osservatori del nostro tempo. Lucio Caracciolo, direttore di Limes e geopolitologo fra i più noti, ha spiegato: «L’Europa è l’unico continente che non riesce più a sviluppare alcuna crescita: al di là degli altri Paesi nella zona Euro, non mi stupirei se nell’arco di un paio d’anni anche la Germania entrasse in fase recessiva – ha detto -. I problemi dell’Europa sono molteplici: quelli strutturali legati alla ‘moneta senza sovrano’, le questioni del calo demografico, il declino culturale e tecnologico, la difficoltà di gestire l’immigrazione nel continente. I tempi ci stanno portando verso scenari ‘nordafricani’, dimensioni sociali nelle quali contano i poteri familiari e materiali, mentre scompare ogni forma di associazionismo civile». Umberto Curi ha sostenuto: «Si sono inceppati i meccanismi di selezione della classe dirigente: questo vale per il Pd, ma anche, in generale, per la società italiana – ha affermato ieri mattina il filosofo, autore del saggio ‘Passione’, in uscita mercoledì 15 maggio per Raffaello Cortina editore –. Siamo fermi anche perché i partiti italiani, a cominciare dal Pd, hanno assorbito le dinamiche ‘conflittuali’ spesso silenziandole, senza considerare che risiede proprio nel conflitto il principio motore di ogni trasformazione».

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto