Trieste: Paul Lewis chiude la stagione sinfonica

paul-lewis-pianist-image-2È in programma per il 6 maggio l’ultimo concerto della stagione 2012-2013 della Società dei Concerti di Trieste. Un evento, quello che si terrà il prossimo lunedì alle 20.30, che vedrà salire sul palcoscenico del Politeama Rossetti il pianista inglese, precisamente di Liverpool, Paul Lewis.

Considerato a livello internazionale come uno dei migliori artisti della sua generazione, a Paul Lewis sono andati numerosi e prestigiosi riconoscimenti, tra cui citiamo soltanto, per dare un’idea, il Royal Philarmonic Instumentalist of the Year Award, il South Bank Show Classical Music Award, il Diapason d’or dell’anno e il 25° Premio Internazionale Accademia Musicale Chigiana a Siena.

Famoso anche per essere stato allievo di Alfred Brendel e per il suo ampio repertorio musicale, legato a nomi come Beethoven, Schubert e Liszt, Lewis è diventato il primo pianista nella storia dei BBC Proms (la nota stagione concertistica di otto settimane che si tiene a Londra) a suonare tutti i Concerti di Beethoven in un’unica stagione, ripresi proprio dalla BBC Television.

PaulLewis 3Oltre ai Proms è spesso ospite di importanti sale da concerto e festival internazionali e ha un legame particolare con la Wigmore Hall di Londra, dove si è esibito in più di 40 occasioni, suonando con le maggiori orchestre mondiali e con prestigiosi direttori. Ed è del 2011, poi, un progetto intitolato “Schubert e il pianoforte: 1822-1828”, che comprende tutte le opere pianistiche mature e che porterà il musicista sui palchi di importanti centri come Londra, New York, Chicago, Tokyo, Rotterdam.

L’appuntamento è, quindi, per lunedì 6 maggio alle 20.30, presso il Politeama Rossetti.

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto