Il paradiso dei lettori innamorati

COP_Monda.inddQuali sono i cinque film della tua vita? Di cosa parliamo quando parliamo di cinema? Che cosa è davvero bello? Che cosa ha realmente valore? Cosa rimane quando si spegne il proiettore e ritorna il buio? Questi gli interrogativi che emergono nel libro Il paradiso dei lettori innamorati. Conversazioni con grandi scrittori sui film che amiamo e detestiamo, edito da Mondadori e scritto da Antonio Monda. L’autore, che ha dedicato la sua vita alla letteratura e al cinema, ed è da sempre interessato al rapporto tra la parola scritta e l’immagine, offre in queste pagine una risposta originale. Intervistando venti scrittori di lingua inglese, di età e stili diversi, da Philip Roth a Martin Amis e Don DeLillo, da Chuck Palahniuk a Zadie Smith, e ponendo loro una semplice domanda: Quali sono i cinque film della vostra vita, quelli che ci hanno emozionato di più e ai quali torniamo volentieri con il cuore e la mente? Le testimonianze ci aiutano a riflettere sul cinema e la letteratura, a scoprire aspetti inediti e affinità con grandi scrittori, e a ricordare i film che ci hanno catturato e dai quali non siamo più riusciti a staccarci. Un paradiso per i lettori, innamorati dei libri e dei film.

L’autore – Antonio Monda insegna alla New York University, collabora al quotidiano «la Repubblica» e a «Vogue». Vive a New York con la moglie Jacquie e i figli Caterina, Marilù e Ignazio. È autore dei saggi La magnifica illusione (Fazi 2003), The Hidden God (MoMA 2004) e Tu credi? (Fazi 2006). Per Mondadori ha pubblicato i romanzi Assoluzione (2008) e L’America non esiste (2012), i racconti Hanno preferito le tenebre. Dodici storie del male (2010) e il libro intervista con Ennio Morricone Lontano dai sogni (2010).

La presentazione – Il libro sarà presentato martedì, 28 maggio 2013, alle 18, a Napoli alla Feltrinelli di via Chiaia. Con l’autore intervengono Edoardo Bennato e Valerio Caprara.

 

 

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto