“Festa della Filosofia”: in Lombardia continuano gli incontri

festa filosofiaProseguono gli appuntamenti con la Festa della Filosofia, il festival che a partire dal 4 di maggio sta coinvolgendo otto località lombarde con una serie di incontri incentrati sul tema “Pensare il Pianeta”, che si susseguiranno sino al 30 di giugno.

Vediamo, quindi, quali sono gli appuntamenti in programma più vicini. È previsto per questa domenica 12 maggio alle 18, presso la biblioteca comunale di Cesate, l’incontro con Giorgio Cosmacini, attualmente insegnante di Storia della medicina presso la Facoltà di Filosofia e quella di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele e presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano. Considerato da molti come il maggiore storico della medicina italiano, Cosmacini è autore di numerose opere d’argomento storico-medico e filosofico-medico ed è collaboratore della pagina culturale del Corriere della Sera. Al centro del suo intervento ci sarà la tematica “Ambiente e responsabilità”, nonché titolo dell’incontro.

Salvatore Natoli
@ Valentina Sala

Sarà sempre la stessa biblioteca ad accogliere, la settimana successiva, anche Salvatore Natoli e Franca d’Agostini, che domenica 19 maggio, sempre alle 18, parleranno di “Mondo e persona”. Natoli, laureato in Storia della filosofia, si è occupato recentemente della relazione tra linguaggio ed etica. Già docente di Logica presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Venezia e di Filosofia della Politica presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Milano, attualmente insegna Filosofia Teoretica presso la Seconda Università di Milano. Accanto a lui ci sarà, come detto, anche Franca d’Agostini, docente di Filosofia della Scienza al Politecnico di Torino, Logic and Epistemology of the Social Sciences alla Graduate School of Economic e Political and Social Sciences dell’Università statale di Milano.

La Festa della Filosofia è un’iniziativa organizzata dall’Associazione AlboVersorio e patrocinata dalla Regione Lombardia, dalle Province di Milano, Mantova, Varese e dall’Università dell’Insubria.

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto