Avellino, in scena la musica di Carlo Gesualdo

carlo gesualdo il madrigalistaQuesta sera al Teatro Carlo Gesualdo di Avellino docenti e allievi del Conservatorio “Domenico Cimarosa” con una special guest di livello internazionale accompagneranno il pubblico, per mano, nella magia delle composizioni di Carlo Gesualdo, in occasione dei 400 anni della morte del madrigalista irpino. Il Jazz Quartet (questo il nome del gruppo del Conservatorio “Cimarosa” di Avellino) è composto da Giuseppe Di Capua, al pianoforte, da Salvatore Santaniello, al sassofono, da Gianfranco Manna, da Tommaso Scannapieco, contrabbassista di fama internazionale attualmente in tounrèe con Mario Biondi.

«Uno spettacolo unico che rivisiterà in chiave jazz brani per lo più di musica sacra composta dal principe Gesualdo nel tardo Rinascimento lasciando inalterata la complicazione delle sovrapposizioni di voci tanto care al grande madrigalista – spiega Di Capua –. Un esperimento interessante per la grande asimmetria della musica gesualdiana, unicum nella storia del pentagramma, agli antipodi rispetto alle quadrature che dal 700 in poi hanno condizionato la musica fino al Pop dei giorni nostri. La commistione poi tra docenti, allievi e interpreti esterni come il grande Scannapieco renderanno la performance del Jazz Quartet davvero ricca».

Per il presidente del Teatro, Carmine Santaniello, «si tratta di un evento straordinario che farà riscoprire il genio e la sregolatezza, la complessità e la magia delle sonorità di Carlo Gesualdo attraverso le atmosfere e le improvvisazioni tipiche del jazz». «Un quartetto classico nella formazione, ma allo stesso tempo sperimentale nell’esecuzione, si sbizzarrirà sui temi musicali del grande madrigalista restituendo al pubblico del Comunale un’esperienza sonora originalissima e appassionata», conclude Santaniello.

L’appuntamento è dunque per questa sera, 17 maggio 2013, alle 21 ad Avellino.

Per info: http://www.teatrogesualdo.it/common/info.aspx

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto