Milano, Al Teatro Expo “Le memorie di una schiava”

©Pino Miraglia
©Pino Miraglia
Pamela Villoresi in "Memorie di una schiava" regia Gigi di Luca
©Pino Miraglia

Da oggi, 16 aprile 2013, fino al 21 aprile al Piccolo Teatro Studio Expo, Pamela Villoresi sarà in scena con Memorie di una schiava di Gigi di Luca, una produzione La Bazzarra, con il patrocinio dell’Ambasciata del Sudafrica in Italia. L’attrice interpreta il romanzo scritto in afrikaans dalla sudafricana bianca Wilma Stockenstrom. La traduttrice, Susanna Basso, definisce “Poema vegetale” il romanzo da cui trae ispirazione lo spettacolo, scritto nel 1981, che ha vinto numerosi premi tra cui in Italia il Grinzane Cavour.

La sofferenza della protagonista viene narrata nella lingua stessa di chi quella sofferenza ha causato, la lingua gutturale e straniera dell’offesa. «Le memorie di una schiava, il suo desiderio di opporre resistenza alla vita di violenze a cui è naturalmente costretta, sono il punto di partenza dello spettacolo, il percorso poetico e sofferto di una figura femminile della quale non si conosce nemmeno il nome perché – commenta con amarezza – pronuncio il mio nome e non significa nulla».

L’albero, il mitico e simbolico “baobab” in cui la vecchia schiava alla fine della sua vita si rifugia, l’accoglie e la protegge: «Conosco l’interno del mio albero come un cieco casa sua, come si può conoscere qualcosa che è nostro soltanto e come invece non ho mai conosciuto le capanne e le stanze in cui mi veniva ordinato di dormire». Il baobab è il suo punto di riferimento, il confine spaziale e temporale tra un passato, dominato da confusione e terrore, e un presente in cui la creatura comincia a riprendere in mano i fili della sua esistenza. Alle spalle, in quel “prima diverso”, c’è la schiavitù, con le facce e i corpi dei successivi padroni che le attraversano e tormentano la vita. Si indaga così sulla sottomissione psicologica e fisica, sulla schiavitù contemporanea che, con nuove forme di costrizione, continua a negare la libertà e la dignità umana. Le parole poetiche della Stockenstrom e la storia della schiava sudafricana incontrano le storie e i volti delle ragazze nigeriane, senegalesi, ghanesi, albanesi, di oggi.

©Pino Miraglia
©Pino Miraglia

La messa in scena si muove su più piani narrativi, parole, immagini e musiche eseguite dal vivo da Baba Sissoko, musicista africano, “Griot”, chiamato a raccontare nuove e più amare storie, a intonare un solo grande “canto corale di libertà”. Il percorso registico di Gigi Di Luca corre sui binari del rapporto tra musica etnica e parola. Linguaggi essenziali per un recupero di un’identità collettiva. Uno spettacolo che diventa un’occasione per riflettere su una tematica quanto mai urgente e alla quale la società odierna pare assuefatta. Un racconto che apre gli occhi sull’ “uomo lupo” capace di calpestare il diritto alla vita in nome del profitto.

 La scheda dello spettacolo

Piccolo Teatro Studio Expo (via Rivoli 6 – M2 Lanza)

dal 16 al 21 aprile 2013

 

Memorie di una Schiava

di Gigi Di Luca

liberamente tratto da Spedizione al Baobab di Wilma Stockenstrom

traduzione di Susanna Basso

adattamento drammaturgico e regia Gigi Di Luca

musiche dal vivo Baba Sissoko

scene Luigi Ferrigno

costumi Giovanna Napolitano

disegno luci Gianni Netti

assistente alla regia Maica Rotondo

Produzione La Bazzarra

con il patrocinio dell’Ambasciata del Sudafrica in Italia

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto