Il 5 maggio ricorre la Festa delle famiglie in tutto il Mondo

©Hanna - Fotolia.com
©Hanna – Fotolia.com

Il 5 maggio 2013 si festeggia in tutto il mondo la famiglia, nelle sue sfaccettature. Sarà una giornata da trascorrere a contatto con la natura per festeggiare con giochi, fiabe, musica e teatro tutti i bambini e le bambine. Perché di famiglia non ce n’è una sola. La manifestazione è giunta alla quarta edizione e vuole essere un momento di aggregazione tra realtà diverse che condividono una visione aperta e progressiva della famiglia.

In Italia a ospitare l’evento piazze e parchi di nove città: Ferrara, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Roma, Torino, Venezia. Le iniziative saranno molteplici, come i laboratori, i concerti e gli spettacoli teatrali. L’obiettivo, come accennato, è quello di scoprire la natura e la biodiversità, apprendere la democrazia dei diritti e soprattutto incontrare famiglie di ogni tipo.

Lo scorso anno la grande festa di Famiglie Arcobaleno, l’associazione dei genitori omosessuali, si era svolta in partnership con Legambiente (con il nome “Tutti Uguali Tutti Diversi”). Quest’anno l’alleanza si rinnova. La Festa sarà abbinata alla XX edizione di “100 Strade per Giocare”, manifestazione che mira a rendere le nostre città più libere e sicure per ragazzi e bambini. Ma da quest’anno alla Festa delle Famiglie partecipano anche Amnesty International, la grande organizzazione per i diritti umani da tempo attenta a questi temi che il 5 maggio proporrà materiali, iniziative e idee per i più giovani. Sarà inoltre presente, con banchetti e letture, il Coordinamento Genitori Democratici, l’unica associazione laica italiana dei genitori che opera sul territorio nazionale da quasi quarant’anni, da quando cioè Gianni Rodari e Marisa Musu la fondarono. Per la prima volta la Festa è inserita nelle celebrazioni dell’IFED, la Giornata Internazionale per l’Uguaglianza tra le Famiglie. Dunque il 5 maggio non si festeggerà solo nel Parco Rignon di Torino o nel Giardino Inglese di Palermo, ma anche disegnando gli elefanti nello Zoo di Monaco di Baviera, correndo tra le aiuole dell’Accademia Platonica a Atene, incontrandosi nella Cairn Christian Church di Boulder (Colorado), schizzandosi nei parchi acquatici della Florida, ridendo con i pagliacci a Helsinki, gustando la paella a Valencia, ballando la capoeira nei giardini Yehoshua di Tel Aviv.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto