Terme di Merano, benessere tutto l’anno

©zhagunov_a - Fotolia.com
©zhagunov_a – Fotolia.com

Fin dai tempi di Sissi, Merano è nota meta di villeggiatura scelta come città di cura, per il suo clima mite e l’aria salutare. L’apertura delle Terme Merano ha cambiato il profilo da stazione climatica a località termale, valorizzando quella vocazione alla salute e al benessere che da sempre contraddistingue Merano. Grazie alle proprietà dell’acqua, le Terme Merano mettono a disposizione trattamenti specifici termali come bagni e inalazioni. Il fitness e progetti specifici sull’alimentazione completano l’offerta benessere a 360 gradi. Con queste premesse, non stupisce che le stesse Terme Merano rientrino come tappa obbligata nell’atteso Festival della Salute Merano Vitae. Se l’acqua piovana diventa termale – L’acqua piovana penetra le rocce granitiche di San Vigilio arricchendosi di radon, fluoro e metalli rari; attraversa una galleria per 1200 metri di lunghezza, a una quota dai 1503 ai 1483 metri sul livello del mare. Dopo un dislivello di ben 1223 metri, quando il prezioso liquido raggiunge le Terme Merano è diventato acqua termale. Un’acqua particolarmente indicata in caso di affezioni croniche delle vie respiratorie, disturbi reumatici ed articolari, che trova applicazione sia nelle inalazioni, a getto di vapore, aerosol o doccia nasale micronizzata, sia nei bagni termali in vasca singola.

«Studi effettuati recentemente con l’acqua termale delle nostre Terme – conferma Salvatore Lo Cunsolo, specialista in Idrologia Medica e direttore sanitario di Terme Merano – hanno dimostrato l’efficacia terapeutica nei confronti delle malattie infiammatorie croniche delle vie aeree, grazie ad un potenziamento delle difese immunitarie, stimolando quelle aspecifiche della mucosa respiratoria».

Le cure inalatorie si possono effettuare anche in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. Sudare in sauna e nel centro fitness -. Oltre all’acqua termale, altri settori saranno interessati da Merano Vitae. Tra questi non poteva mancare l’area sauna delle Terme Merano. Se da un lato rilassa, dall’altro rafforza il sistema immunitario e la circolazione, depura la pelle, dà tono ai muscoli affaticati. Nel mondo delle saune delle Terme Merano è possibile scegliere fra la classica sauna finlandese, il bagno di vapore, il sanarium, il caldarium con inalazioni idrominerali e la sauna finlandese nell’area esterna. Tappa anche nel centro fitness delle Terme Merano, di recente rinnovato con attrezzi all’avanguardia. Allenamento a circuito, cardiofitness, potenziamento muscolare, ma anche corsi da seguire in gruppo, come pilates e acquagym.

Mangiare sano – Benessere che viene dall’acqua termale, sottoforma di bagni e inalazioni, benessere come sudare nelle saune o nella sala fitness, benessere anche nell’alimentazione. Il 10 gennaio 2013 ha preso il via alle Terme Merano la 5a edizione del Programma di dimagrimento totale in gruppo. Un progetto, che dura 5 mesi, che vuole aiutare le persone in sovrappeso a dimagrire in gruppo e a modificare il proprio stile di vita. Il programma si basa su tre pilastri: la corretta alimentazione, il movimento e lo stile di vita sano, ed è caratterizzato dalla stretta collaborazione di esperti di medicina preventiva, dietisti, specialisti in scienze motorie e psicologi.

Pausa di salute a Merano – Il Festival della Salute Merano Vitae si tiene dal 13 al 28 aprile e successivamente dal 1 al 16 giugno 2013. Un calendario ricco di appuntamenti che prevede visite guidate, escursioni tematiche, mercatini, conferenze ed eventi sulla medicina naturale, training all’aperto.

Info: Terme Merano, www.termemerano.it, tel. 0473.252000.



300x250 Pasqua 2013

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto