SAN GENNARO TRA VERITÀ E LEGGENDE

© maxotto - Fotolia.com
© maxotto – Fotolia.com

Le leggende legate a San Gennaro, patrono di Napoli, saranno al centro dell’iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale NarteA che questa sera, sabato 23 febbraio 2013, torna in scena con “Januaria – Una notte al Museo del Tesoro di San Gennaro”. La visita guidata teatralizzata avrà inizio dalle ore 19:00 e si propone di raccontare e mostrare il Museo del Tesoro di San Gennaro e le leggende legate al Santo Patrono della città di Napoli. La troupe di attori per questa pièce teatrale è composta da Antimo Casertano e Federica Altamura, mentre la guida turistica è Alessia Zorzenon.

Il Museo del Tesoro di San Gennaro si lascerà ammirare in una cornice ancora più emozionante e unica, di notte, lontano dai rumori artificiosi creati dalla frenesia del giorno, così da poter ascoltare unicamente le voci dell’arte. Per l’occasione, il Museo aprirà al pubblico ambienti che sono rimasti fino a oggi celati e che si mostreranno nel loro splendore per la prima volta. In questi luoghi, i visitatori saranno portati a intraprendere un vero e proprio viaggio nella Napoli dell’arte, della cultura e soprattutto della tradizione, legata alle credenze popolari e all’esternazione della fede. Gli ospiti ascolteranno, infatti, le storie di alcuni personaggi – attraverso attori in abiti d’epoca – legati alle vicende del Museo del Tesoro di San Gennaro, uno dei più rappresentativi della città, custode di un patrimonio di inestimabile valore storico-culturale.

JanuariaNel cuore partenopeo, il culto di San Gennaro rispecchia il volto e le vicende del popolo di Napoli: San Gennaro è una figura emblematica che racchiude in sé una lunghissima storia, punteggiata di avvenimenti spesso in bilico tra devozione e superstizione, fede e agnosticismo, passione e scetticismo. In ogni momento, il nome di San Gennaro è legato a doppio filo alla storia della città e all’anima della popolazione napoletana. Pochi conoscono la genesi di Gennaro, Vescovo di Benevento, che decise di compiere un percorso apostolico con il diacono Festo e il lettore Desiderio. Questo viaggio non giunse mai a compimento: gli esponenti cristiani furono imprigionati durante la persecuzione ordinata da Diocleziano e condannati a morte nell’anno 305. Questo è l’istante in cui, tra storia e leggenda, comincia la straordinaria vicenda di San Gennaro e del suo sangue, alla quale è dedicato un culto di eccezionale profondità e coinvolgimento.

Al termine della visita, sarà offerta una degustazione di Falerno del Massico Rosso DOC dall’Azienda Vinicola Nugnes, una delle realtà vitivinicole più dinamiche e interessanti del comprensorio del Massico.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto