MUSICA, A PALERMO UNA SERATA AUSTRIACA

STAGIONE CONCERTI ORCHESTRA SINFONICA SICILIANA: PROGETTO MEDITERRANEO - GERMINAZIONI,Mozart e Haydn sono gli autori scelti dall’Orchestra Sinfonica Siciliana per il concerto d’abbonamento in programma al Politeama Garibaldi di Palermo, venerdì 15 febbraio alle ore 21.15. Sul podio, il direttore Martin Sieghart – fondatore e, da anni, direttore artistico del Festival operistico “Mozart a Reinsberg” -che dirigerà l’ouverture Il flauto magico e il Concerto per fagotto e orchestra KV191 di Mozart e la Sinfonia n.99 in mi bemolle maggiore di Haydn. Al fagotto, nel ruolo di solista, il giovanissimo artista palermitano Riccardo Terzo, che ha appena 23 anni.

Il concerto sarà preceduto, alle ore 20.00, dalla Conversazione musicale a ingresso gratuito, “Haydn e la Sinfonia”, condotta in Sala Rossa dal musicologo e compositore Giovanni Bietti. Il programma musicale e gli ospiti della serata sono tutti legati da un unico filo conduttore, l’Austria: austriaci sono infatti i compositori e il direttore; all’Austria è legato anche il fagottista Riccardo Terzo, in qualità di primo fagotto della Mozarteum Orchester di Salisburgo dal dicembre 2010.

A Mozart e Haydn è legato anche Giovanni Bietti in quanto autore del recente volume  “Ascoltare la musica classica – la sinfonia in Mozart, Haydn, Beethoven”, edito per la Collana Duende. E persino tra Haydn e Mozart vi era un forte legame dato che – sebbene il primo fosse di cinque lustri più anziano del secondo – ne ammirava l’unicità del genio tanto da definirlo “il più grande musicista di tutti i tempi”. Il concerto replica sabato 16 alle ore 17.30.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto