SALONE AUTO DETROIT: SVELATA NUOVA MASERATI

Maserati Quattroporte

Grande appuntamento per gli appassionati di motori con il Salone dell’Auto di Detroit che rinnova la sua proposta dal 14 gennaio al 27 gennaio 2013 con molte interessanti novità per il mercato americano. NAIAS (North American Auto Show) è lo specchio dell’andamento del mercato USA e ha come regina la Maserati Quattroporte. Presentate anche la nuova Mercedes Classe E, la BMW Gran Coupè nella versione sportiva M6, la nuova Chevrolet Corvette ed il restyling della Jeep Grand Cherokee.

La Maserati Quattroporte ha debuttato il primo giorno del Salone annunciando di essere in procinto di attuare un piano di crescita industriale strategico che prevede un incremento annuale sul mercato globale pari a 50.000 unità entro il 2015. Tale crescita sarà possibile grazie a valori fondamentali quali stile, eleganza, qualità ed elevate prestazioni, che da oltre un secolo contraddistinguono le berline della casa del Tridente; ma sarà soprattutto possibile grazie all’uscita di tre nuovi modelli che permetteranno a Maserati di affermarsi in segmenti di mercato strategici. La Quattroporte, ammiraglia della gamma Maserati, è più grande, più leggera, più lussuosa e più funzionale dell’auto già acclamata in tutto il mondo che va a sostituire. Inoltre, con i suoi 307 km/h di velocità massima, può anche competere con la maggior parte delle supercar a due porte. La Quattroporte di sesta generazione rappresenta un balzo in avanti ed è una vettura che, pur anticipando il carattere altamente tecnologico dei nuovi modelli con cui Maserati intende sferrare il suo attacco al mercato, rimane fedele alle tradizionali caratteristiche delle berline sportive di lusso del marchio.

CrossBlue

In occasione del North American International Auto Show, la Volkswagen presenta in anteprima mondiale il prototipo di una nuova generazione di SUV: la CrossBlue. La maggiore Casa automobilistica europea ha ipotizzato questo nuovo modello appositamente per gli Stati Uniti e il Canada. La CrossBlue, se prodotta in serie, arricchirebbe la gamma dei modelli Volkswagen con un SUV a sette posti da 5 metri.

RS 7 Sportback

Audi amplia la gamma dei modelli RS: la RS 7 Sportback, che debutta al Salone Internazionale di Detroit, incarna il dinamismo nella sua forma più bella. La grande coupé a cinque porte monta un 4.0 TFSI 560 CV (412 kW). Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 3,9 secondi; a richiesta la velocità massima può essere aumentata a 305 km/h. Nonostante le prestazioni eccellenti la Audi RS 7 Sportback consuma in media solo 9,8 litri di carburante ogni 100 km. Design, tecnologia innovativa e sportività imponente: questi sono alcuni dei punti di forza che concorrono a formare il carattere accattivante della RS 7 Sportback, la nuova grande coupé a cinque porte di Audi. La nuova Audi SQ5 invece si presenta per la prima volta nella versione benzina con 354 CV (260 kW) di potenza e 470 Nm di coppia. Il nuovo modello di punta della gamma, concepito in modo specifico per mercati come USA, Canada e Cina, monta un motore 3.0 TFSI sovralimentato. Passa da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi e la progressione si arresta a 250 km/h.

Salone di Detroit a parte, sono tante le novità del mondo delle auto. Con l’inizio del nuovo anno, la ŠKODA amplia ulteriormente la gamma Citigo. La city car ceca viene ora offerta anche nella versione alimentata a metano: un’opzione che consente di contenere ancora di più consumi, emissioni e costi di gestione.

Il Gruppo Fiat inizia il nuovo anno aggiudicandosi due prestigiosi premi assegnati dai lettori della rivista italiana Quattroruote che hanno partecipato ai concorsi ‘La Novità dell’Anno 2013’ e ‘Le Auto che preferisco 2012’. La cerimonia di consegna si è svolta ieri presso  Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa di Milano, alla presenza dei manager di tutte le Case automobilistiche. Con il 17 per cento delle preferenze Fiat 500L ha conquistato il titolo ‘La Novità dell’Anno 2013’, dopo un duello appassionante con la Mercedes-Benz Classe A giunta seconda (16,3 per cento) e precedendo la Volkswagen Golf (13,2 per cento) e la Nuova Fiat Panda (9,49 per cento).

Classe A

La nuova Classe A continua a lasciare il segno, conquistando un nuovo significativo traguardo. Vera rivoluzione nel segmento delle vetture compatte e nella gamma Mercedes-Benz, la nuova Classe A è un’automobile dal forte impatto emozionale, ma anche sportiva e tecnologica: requisiti fondamentali per conquistare un pubblico giovane e dinamico, fino ad oggi alla ricerca della soluzione ideale nell’ambito dell’offerta Mercedes-Benz.

La Golf si riconferma l’auto più amata e apprezzata d’Europa, come testimonia il lancio della settima generazione che ha superato le più rosee aspettative. «Dal momento del lancio -commenta Martin Winterkorn, Presidente del Gruppo Volkswagen – i nostri Concessionari hanno già ricevuto, per la nuova Golf, oltre 100.000 ordini. Nonostante il passaggio dalla sesta alla settima generazione e il relativo adeguamento delle linee di produzione, nel 2012 siamo riusciti a consegnare ai nostri Clienti più di 800.000 Golf nel mondo. Nessun’altra auto in Europa ha avuto tanto successo».

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto