UN PAPA A CIPRO

IN LIBRERIA

Nel giugno 2010 Benedetto XVI si reca a Cipro: è il primo Papa a visitare l’Isola. Cipro, dal 2004 membro dell’Unione Europea, è l’estrema frontiera del Vecchio Continente con il Medio Oriente. Le sue vicende sono intrecciate da secoli alla cultura europea e, oggi, la «questione di Cipro», la sua drammatica divisione, definita come l’«ultimo muro» del continente, pongono una domanda aperta proprio all’Europa. Ma Cipro è anche la porta del cristianesimo in Europa. Le radici cristiane del Paese risalgono al tempo in cui Barnaba lascia la guida a Paolo e la predicazione cristiana, diretta allora a quanti frequentavano la sinagoga, inizia a raggiungere anche i pagani. È da qui, dunque, che si avvia l’evangelizzazione dell’intera Europa. Il Papa, durante il viaggio, ha sottolineato l’urgenza del dialogo tra cristiani cattolici, armeni, ortodossi e musulmani e invitato al superamento di quanto divide perché si possa vivere un’era di pace e di riconciliazione. E anche in questo Cipro può essere un importante modello strategico.

Il libro di George Poulides, Un papa a Cipro. Viaggio nella cultura e nella storia di un Paese (Paoline, pp 240, Euro 18,00) è una preziosa testimonianza della visita di Benedetto XVI: il profondo legame che unisce l’autore a questa terra fa sì, infatti, che egli non si fermi al racconto del viaggio e ai diversi passi che l’hanno reso possibile, ma lo voglia inserito nella millenaria storia e cultura del Paese.

Come sottolinea Andrea Riccardi nella prefazione «Benedetto XVI a Cipro ha realmente voltato pagina su un decennio, il primo del XXI secolo, segnato dalla violenza e che, sull’altare dello scontro di civiltà, ha sacrificato risorse tanto ingenti da lasciare il mondo occidentale avvitato in una crisi economica con la quale dovremo misurarci ancora per anni. Da quell’isola il Papa ha spinto tutti a guardare con speranza al decennio che si apriva».

Il libro verrà presentato domani, mercoledì 12 dicembre 2012, alle ore 17.30 presso la Comunità di Sant’Egidio a Roma. Parteciperanno all’evento Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio;  Andrea Riccardi, Fondatore della Comunità di Sant’Egidio e Ministro per la Cooperazione internazionale e l’integrazione; Monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia; Enrica Corradini, storica dell’arte e scrittrice; Maurizio Martinelli, giornalista e conduttore televisivo.

George Poulides. Primo Ambasciatore residente della Repubblica di Cipro presso la Santa Sede, Ambasciatore Rappresentante Permanente della Repubblica di Cipro presso le Organizzazioni delle Nazioni Unite a Roma, primo Ambasciatore della Repubblica di Cipro presso il Sovrano Militare Ordine di Malta.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto