TURISMO, LA “SOSTENIBILE” MILANO

@olly Fotolia.com

Milano è la città più sostenibile dal punto di vista turistico e si pone al primo posto della classifica “Comuni italiani turisticamente sostenibili in relazione alla spesa pubblica locale”, presentata oggi a Roma, superando realtà come Torino, Napoli e Firenze.  Ad esprimere la propria soddisfazione l’assessore al Turismo del Comune di Milano, Franco D’Alfonso, che afferma: «Questo primato è la conferma della qualità della nostra offerta turistica. La sostenibilità – conclude l’assessore – rappresenta un aspetto importante per un numero sempre crescente di turisti e, come questo riconoscimento dimostra, può rappresentare un concreto volano di crescita economica. Inoltre, questo premio può essere un elemento di ulteriore attrattività anche in vista di Expo 2015».

La graduatoria è il frutto di uno studio condotto dall’Osservatorio Nazionale Spesa Pubblica e Turismo sostenibile, promosso dall’EBNT con la partecipazione dell’Upi (Unione province italiane), della Provincia di Rimini e dell’Ires nazionale e che si avvale della collaborazione con il Network degli Osservatori sui Bilanci degli Enti Locali.

Tra le prime dieci classificate spiccano alcune grandi metropoli italiane. Oltre a Milano (al primo posto), troviamo Firenze (secondo), Torino (terzo) e Napoli (quarto), prima delle città del Sud. A seguire Rimini (quinto), Avellino (sesto), Bergamo (settimo), Pescara (ottavo), Verbania (nono) e Como (decimo). Bologna si posiziona al quattordicesimo posto, Palermo al sedicesimo e Roma al ventisettesimo. La classifica è stata elaborata basandosi sull’Indice di Turismo Sostenibile, calcolato prendendo in esame diversi parametri. Tra questi particolare rilevanza assumono gli indicatori di contesto che tematizzano la caratterizzazione occupazionale e demografica locale, la ricettività turistica, l’accessibilità in termini di infrastrutture, il rischio e la qualità ambientale; oltre all’attrattività naturalistica e storico-paesaggistica e infine l’aspetto economico con la caratterizzazione delle imprese turistiche locali.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto