EDITORIA, ISTITUITO IL TAVOLO INTERMINISTERIALE

© Subbotina Anna – Fotolia.com

E’ stato istituito ed è già operativo il tavolo interministeriale per il libro e l’editoria. Lo ha annunciato questa mattina il Sottosegretario per l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri Paolo Peluffo intervenuto oggi a Più libri più liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria in corso al Palazzo dei Congressi dell’EUR a Roma. La richiesta era stata avanzata dal presidente dell’Associazione Italiana Editori Marco Polillo nel corso della Buchmesse di Francoforte. «Oggi arriva la risposta alla vostra richiesta – ha spiegato il Sottosegretario -. Il tavolo è voluto e presieduto da me, d’intesa con il Ministro Ornaghi, e coinvolge tutti i Ministeri strategici per il libro e l’editoria: Istruzione, Sviluppo, Economia e Finanze, Presidenza del Consiglio e Beni e Attività culturali. L’obiettivo è raccogliere le istanze del mondo dell’editoria, in primis dell’AIE ma di tutta la filiera, per elaborare un documento di proposta al futuro Esecutivo che davvero rimetta al centro il libro e l’editoria. La lettura è il punto da cui il Paese può ripartire». Il Sottosegretario ha poi ricordato come «all’interno del decreto Sviluppo appena promosso in Parlamento sia stato approvato, per promuovere i prodotti editoriali e le opere dell’ingegno su piattaforme digitali, un credito d’imposta del 25 per cento con uno stanziamento di 5milioni di euro annui».

Il tavolo interministeriale si riunirà nuovamente entro un mese per proseguire i lavori: il primo incontro si è già svolto la scorsa settimana: «Siamo contenti – ha commentato al termine Polillo – Per noi era vitale un coordinamento tra i Ministeri e questo tavolo va nella direzione auspicata». Nel corso dell’incontro Enrico Iacometti, presidente dei piccoli editori AIE ha chiesto «interventi legislativi sul libro a favore del pluralismo culturale, corsie preferenziali per poter ottenere fondi agevolati destinati all’innovazione, incentivi e modalità di aiuto per la nascita e lo sviluppo di librerie indipendenti e biblioteche pubbliche e scolastiche, indispensabili per una editoria in grado di promuovere e di offrire non solo prodotti destinati a un mercato di massa».

Per scaricare il programma della Fiera “Più libri più liberi” clicca qui: http://www.piulibripiuliberi.it/menu2009/programma.aspx

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto