PRIMA DEI MIRACOLI: L’ARCHEOLOGIA DELLA PIAZZA

Oggi, giovedì 8 novembre 2012, alle ore 16,30, all’Auditorium dell’Opera della Primaziale Pisana, si terrà il primo appuntamento di un ciclo di conferenze dal titolo “Prima dei Miracoli. L’archeologia della piazza. Aspettando i 950 anni dalla Fondazione della Cattedrale”. Al fine di far conoscere al più largo pubblico della città e all’utenza universitaria il ricchissimo patrimonio archeologico sepolto sotto il prato del Duomo, l’Opera della Primaziale Pisana e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, in collaborazione con l’Archeoclub d’Italia – sede di Pisa, propongono una serie d’incontri sulle diverse tematiche emerse dall’indagine, tenuti dagli studiosi che hanno partecipato al lavoro. La prima conferenza, dal titolo L’Età Etrusca, sarà tenuta da Stefano Bruni.

Nell’estate del 2014 ricorreranno i 950 anni dalla posa della prima pietra della Cattedrale progettata da Buschetto, fondazione ricordata dall’epigrafe della facciata che celebra la vittoriosa spedizione pisana contro i Saraceni di Palermo. Ma qual era l’assetto precedente dell’area destinata nel tempo ad ospitare gli straordinari monumenti che il mondo ci ammira? All’interrogativo risponde oggi un volume di recente pubblicazione che, raccogliendo i risultati di scavi archeologici effettuati tra il 2003 e il 2009, svela due millenni di storia della piazza, dalla più antica occupazione di epoca etrusca (risalente al secolo VIII) all’insediamento romano nei secoli I a.C.-V d.C. fino alla trasformazione da spazio residenziale in area sacra (tra VI e VII secolo) e alla costruzione nel X di una cattedrale – vera sorpresa di queste ultime ricerche – ben presto destinata ad essere sostituita dal «niveo de marmore templum» buschettiano.

Gli appuntamenti avranno cadenza mensile, a partire dal prossimo novembre fino al mese di maggio, e si raddoppieranno – per poi concludersi – nel ‘giugno pisano’. In concomitanza con le singole conferenze, una piccola campionatura di materiali da scavo potrà significativamente illustrare il tema in oggetto.

Programma delle conferenze, che si terranno alle 16,30 nell’Auditorium dell’Opera della Primaziale Pisana, Piazza Arcivescovado:
8 novembre 2012: Stefano Bruni, L’età etrusca
13 dicembre 2012: Emanuela Paribeni, L’età romana: l’insediamento
10 gennaio 2013: Alessandro Costantini, L’età romana: i materiali
14 febbraio 2013: Antonio Alberti, Monica Baldassarri, Tra tarda antichità e alto medioevo: da spazio residenziale ad area sacra
14 marzo 2013: Antonio Alberti, Luca Parodi, La cattedrale prima di Buschetto
11 aprile 2013: Anton Sutter, L’esperienza del laboratorio dell’Opera e il restauro degli intonaci da scavo
9 maggio 2013: Gabriella Garzella, Un paesaggio in trasformazione: dall’antichità al pieno medioevo
13 giugno 2013: Gabriele Gattiglia, Gianluca De Felice, Giuseppe Bentivoglio, I ‘miracoli’ oggi: problemi di gestione e conservazione e strumenti predittivi
20 giugno 2013: Andrea Camilli, Oltre Piazza dei Miracoli: interventi di archeologia urbana a Pisa

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto