IL DIZIONARIO DEL POP-ROCK

Domani, 27 novembre alle 18, presso la Feltrinelli di via Chiaia a Napoli sarà presentato il Dizionario del Pop – Rock di Enzo Gentile e Alberto Tonti, con prefazione di Carlo Verdone, edito da Zanichelli.  Interverranno con gli autori Edoardo Bennato e Federico Vacalebre.

Il Dizionario del Pop-Rock esamina e descrive la produzione di 2130 artisti o gruppi per un totale di oltre 31 000 album. Di ogni artista dà una breve introduzione biografica. Di ogni album, organizzati in ordine cronologico, vengono forniti l’anno di produzione, la casa discografica e una valutazione espressa sinteticamente in stellette (da 1 a 5); gli album con giudizio di almeno 3 stellette riportano anche un commento. I generi presi in considerazione spaziano dal blues al country, dal folk al punk e al rap, dal soul al rhythm and blues, dal reggae allo ska, dalla musica etnica a quella d’avanguardia, dalla musica techno alla musica leggera più convenzionale, senza tralasciare significative incursioni in ambiti più circoscritti come per esempio la musica brasiliana. Una panoramica della realtà musicale pop-rock, a partire dagli anni ’50, che, oltre a essere un repertorio ricco e affidabile, costituisce un filo d’Arianna nella conoscenza di un campo tanto vasto quanto multiforme come quello della musica contemporanea. Il dizionario è anche in CD-ROM e in versione scaricabile per Windows e Mac, installabile su disco rigido. E anche fruibile con licenza annuale per la consultazione online.

GLI AUTORI

Enzo Gentile è un giornalista, scrittore e critico musicale italiano. Inizia l’attività giornalistica nel 1977 e nel corso degli anni ha scritto articoli per oltre cento testate, tra le quali Il Mattino, Jam, La Repubblica, Il Diario, il Magazine del Corriere, Ciak, Vanity Fair, Panorama, Epoca, L’Europeo, La Domenica del Corriere, Tuttolibri, Il Secolo XIX, il manifesto, Il Giorno, La Stampa, Rolling Stone, Rockstar, Panorama Mese, Vogue, Uomo Vogue, Linus. È docente all’Università Cattolica di Milano dove tiene un corso sulla Storia del pop e del rock nell’ambito del Master in Comunicazione. Dal 2008 insegna anche al dipartimento di Teatro e Spettacolo dell’Università di Parma, Bologna e Mantova. Ha insegnato all’Accademia di Comunicazione, all’Università dell’Immagine, alla Scuola Paolo Grassi.

Alberto Tonti critico musicale da ventisei anni, autore e conduttore radiofonico a Radio Popolare, alla RAI, alla Rete Tre Svizzera e a Radio 24. Ha cantato a Sanremo nell’88 con i Figli di Bubba. Consulente di Quelli della notte di Arbore e ultimo direttore di Videomusic, ha curato il Dizionario del pop-rock (con Enzo Gentile, Baldini Castoldi Dalai 1999/2006). Nel 2007 ha pubblicato per Rizzoli “Ballarono una sola estate. 70 meteore della canzone italiana anni Sessanta”.

 

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto