SETTIMANA DELLA COMUNICAZIONE: INCONTRI SU FACEBOOK, SCRITTURA COLLETTIVA E LIBRI DA MANGIARE

Numerosi gli incontri e gli eventi in programma per ‘La Settimana della Comunicazione’ che si sta svolgendo a Milano in questi giorni. Incontri su ‘Il diritto d’autore ai tempi di Facebook’, mostre di libri da mangiare e le canzoni di Bob Dylan, sono alcune delle iniziative organizzate da Fondazione Milano – Scuole Civiche e Civica Scuola Grafica Arte & Messaggio. I dettagli di alcuni appuntamenti:

Giovedì 4 ottobre, ore 11, Auditorium Lattuada – Fondazione Milano
corso di Porta Vigentina 15/a
Il diritto d’autore al tempo di Facebook. Durante l’incontro si cercherà di inquadrare le prospettive della cosiddetta proprietà intellettuale nel mondo delle professioni correlate ai percorsi formativi delle due istituzioni: grafica, comunicazione pubblicitaria, cinema, traduzione di opere letterarie, scrittura di testi teatrali, etc. . Il tutto sembra muoversi attorno alla domanda: diffusione e accesso gratuiti ai saperi o strenua difesa del diritto di sfruttamento della proprietà intellettuale?

Giovedì 4 ottobre, ore 18, Auditorium Lattuada – Fondazione Milano
corso di Porta Vigentina 15/a
Quando l’autore ha la rete: esperimenti e prospettive della scrittura digitale. Le forme della scrittura riscoprono oggi una dimensione collaborativa: il testo, e soprattutto il testo digitale, non è più da considerarsi creazione originale di uno solo, illuminato da fugace ispirazione e lontano dai suoi lettori, ma come condivisione di significati e simboli tra autori-lettori impegnati in un atto ri-creativo e dialogico. La tradizione letteraria italiana, in questo senso, conta un’avanguardia d’eccellenza, con autori multipli come i Wu Ming e Kai Zen. Emanuela Bellotti, autrice e blogger per il Sole 24 Ore, racconta come cambia il mestiere dello scrivere insieme agli studenti del Master in Relazioni Internazionali di Milano Lingue che hanno partecipato all’esperimento di scrittura collettiva lanciato dalla testata e che porterà alla realizzazione di un romanzo a più mani.

Venerdì 5 ottobre, ore 18,  Scuola Arte & Messaggio, via Giusti 42
Un libro da mangiare – Il sapore del sapere. Mostra e degustazione di manufatti editoriali eduli, realizzati dagli studenti e corredati da ricetta per riprodurlo. Il pubblico potrà ammirare, assaggiare e votare il libro più bello (e più buono). I manufatti editorial-commestibili saranno ispirati al saggio in e-book “Antimafia senza divisa” di Luca Rinaldi, edito da Blonk. Una piccola provocazione tra gli estremi dell’immaterialità e della materialità del sapere.

Sabato 6 ottobre, ore 18, Auditorium Lattuada – Fondazione Milano
corso di Porta Vigentina 15/a
Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sull’ebook ma non avete mai osato chiedere. È difficile leggere un libro digitale? Esiste una letteratura adatta alla pubblicazione in ebook? Cosa c’è dentro un ebook? Come si costruisce l’immagine di un libro digitale? Ripercorrendo l’esperienza editoriale di Blonk, casa editrice esclusivamente digitale nata da un anno, cercheremo di dare una risposta a queste ed altre domande.

Sabato 6 ottobre, ore 21, Auditorium Lattuada – Fondazione Milano
corso di Porta Vigentina 15/a
Bob Dylan Campus. Una serata tra folk, blues, rock e ballate composte da uno dei più grandi artisti del Novecento. Il concerto è introdotto da un breve seminario sulla traduzione delle canzoni.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto