RICETTE E RACCONTI PER PICCOLI CUOCHI

Un’iniziativa dedicata ai bambini che amano pasticciare e preparare manicaretti con mamma o papà alla Feltrinelli di via Chiaia a Napoli. Halloween per piccoli cuochi si è svolto ieri, 28 ottobre 2012, e ha coinvolto decine di bimbi che con i loro genitori si sono divertiti ad ascoltare le tante leggende, storie e curiosità raccontate da Carlotta Benedetti e Daniela Maniscalco nel loro libro Questo l’ha fatto il mio bimbo! (Terre di mezzo, pp. 96, euro 10,00). Il libro contiene 36 ricette facili, buone e di stagione per bambini dai 4 anni in su. Per tutti i figli che giocano a cucinare imitando la mamma o il papà, per tutti i genitori che vogliono trasmettere loro la passione per la buona tavola. Basta pasticci di acqua e farina immangiabili! Spazio a padelle e ciotoline, fontane di farina e bagnomaria. Ecco pronti ottimi manicaretti che faranno felice tutta la famiglia. E mentre la torta si cuoce o si fredda la granita, c’è anche il tempo di leggere le divertenti storie e le leggende che accompagnano ogni piatto.

Daniela Maniscalco è insegnante, traduttrice e appassionata di cucina e storia dell’alimentazione. Ama scrivere storie per bambini. Vive a Lussemburgo con il marito e i suoi tre figli, dividendosi tra computer, fornelli e macchina fotografica. Carlotta Benedetti è architetto e puericultrice. Tra cantieri e spadellate per famiglia e amici riesce anche a scrivere per il suo blog. Vive a Lussemburgo con il marito, i suoi due figli e il coniglio Panbrioche.

Insieme hanno fondato la scuola per piccoli cuochini The Little Kitchen, dove insegnano  ai bambini a cucinare secondo le stagioni, ad assaggiare pietanze di tutto il mondo e a scoprire le loro storie. Hanno creato l’associazione Congusto che promuove corsi e laboratori sui temi della cucina e della cultura alimentare e come se non bastasse da poco più di un anno hanno dato vita al blog di cucina e viaggi per bambini  “Little Kitchen World”.

Nel libro di Carlotta e Daniela c’è tutta la filosofia di Little Kitchen, ricette facili e divertenti da preparare insieme ai vostri bambini. Il momento della cottura diviene così l’occasione per parlare loro delle mille storie del cibo: dalla Storia con la S maiuscola, ai miti, alle tradizioni, ai racconti, senza  dimenticare le vitamine e la necessità di una corretta alimentazione.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto