GLI AGRICOLTORI: IL GOVERNO CI HA ESCLUSO DAL CONFRONTO CON LE FORZE SOCIALI

© Grecaud Paul

«Appare come un’assurda discriminazione l’ulteriore esclusione delle rappresentanze del mondo agricolo dal tavolo di confronto tra governo e forze sociali. Il fatto è ancora più grave quando si discute di un provvedimento fondamentale per la nostra economia, come la legge di stabilità». Lo affermano Confagricoltura e Cia-Confederazione italiana agricoltori, che evidenziano tutta la loro «amarezza e disappunto per l’atteggiamento assunto dall’esecutivo nei confronti dell’agricoltura, il cui ruolo e valore vengano, purtroppo, continuamente ignorati».

«Non è la prima volta – sostengono Confagricoltura e Cia – che le organizzazioni agricole non fanno parte della concertazione avviata dal governo Monti. Tranne rare eccezioni, l’agricoltura è rimasta sempre fuori. Sinceramente non riusciamo a capire il motivo della ‘porta sbarrata’ al settore primario, che pur rappresenta milioni di imprese e di lavoratori e che in questi mesi ha dimostrato notevoli capacità di vitalità frenando la corsa al ribasso del Pil.

Nello stigmatizzare il comportamento del governo, Confagricoltura e Cia ricordano  «l’importanza della concertazione, che è lo strumento più idoneo per definire obiettivi condivisi e individuare strumenti e percorsi utili al loro raggiungimento. Un discorso che vale ancora di più quando questo metodo è allargato a tutte le altre componenti sociali del Paese».

Confagricoltura e Cia, quindi, si rivolgono a Palazzo Chigi: «Occorre ascoltare anche la “voce” degli agricoltori e delle loro imprese, che sono una realtà vera del sistema socio-economico italiano».

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto