PECHINO: INAUGURATA LA SETTIMANA DEL DESIGN

Un momento della cerimonia – Foto: ©Nicola Longobardi per China Design News

Inaugurata ieri, 28 settembre 2012, la Beijing Design Week a pechino. Alla cerimonia di apertura è intervenuto l’assessore a Cultura, Moda e Design di Milano, Stefano Boeri, al fianco del sindaco di Pechino Wang Anshun.

«E’ un onore per la città di  Milano essere ospitata come Guest City alla seconda edizione della Beijing Design Week – ha detto l’assessore Boeri durante la cerimonia –. Il ringraziamento del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e mio personale va al Comune di Pechino e a tutti gli enti e le imprese milanesi che hanno accolto il nostro invito a partecipare a questo evento e che, con la loro creatività ed il loro lavoro, hanno reso Milano la capitale del design italiano, esportando nel mondo non solo produzione di oggetti, ma anche lo stile di vita del nostro Paese».

L’inaugurazione è stata preceduta dalla visita presso la Beijing Design Fair, la grande fiera del design italiano che ha portato a Pechino le aziende e le eccellenze del made in Italy, «esportando il modello milanese del Salone e del Fuori Salone del Mobile, che vede, a Milano come a Pechino, un grande spazio destinato all’esposizione e agli scambi commerciali, e intorno tutta una città che si accende e si anima di eventi e iniziative culturali».

Durante il loro colloquio, l’assessore Boeri e il sindaco Anshun hanno proposto una collaborazione stabile tra le due città, Milano e Pechino – quest’ultima design capital decretata dall’UNESCO – e un gemellaggio tra le rispettive “settimane del design” e tra le scuole di design delle due città. «Il sindaco di Pechino ha anche dichiarato di essere molto attento alla preparazione e agli sviluppi di Expo 2015 e ha confermato l’attenzione per il ‘made in Italy’ nel campo della cultura, dell’arte, della moda e del cibo, come modello per introdurre ‘qualità nella quantità’», ha detto l’assessore Boeri.

«A riprova del grande interesse di Pechino e della Cina tutta all’approfondimento delle relazioni creative, produttive e commerciali con Milano e l’Italia, durante un incontro che si è svolto stamane Huang Chuafang, Executive Director of News Center CCTV – la rete nazionale televisiva cinese con un potenziale di utenti tra i più grandi del mondo – mi ha manifestato l’intenzione di aprire una sede a Milano proprio per coprire il mondo e gli eventi del sistema della cultura, del design e della moda milanesi. Nelle prossime settimane verranno a Milano per portare avanti questo progetto», ha concluso l’assessore.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto