MAL D’AMORE? ECCO I FILM CHE TI AIUTANO A GUARIRE

Dopo una delusione d’amore non c’è niente di meglio di un bel film. Ma non uno a caso perché ogni storia è diversa dall’altra ed esige un film particolare, che indica la strada più semplice ed efficace per guarire dal mal d’amore. Manlio Castagna affronta con tono ironico ma in modo assolutamente scientifico i problemi relativi al rapporto di coppia e offre soluzioni cinematografiche per ogni situazione.

Il libro è una sorta di vademecum per cuori infranti scritto dal vicedirettore del Giffoni Film Festival, uno che di film se ne intende, insomma, e che ha sempre sostenuto il valore terapeutico del cinema. L’autore affronta diversi problemi, dall’abbandono del partner alla crisi di mezza età, dalle coppie gay a chi soffre di perenne infedeltà. Per ogni problema, Pronto soccorso cinematografico per cuori infranti (Il Punto d’Incontro, pp. 253, Euro 14,90) propone soluzioni simpatiche e mirate. L’elenco, composto da 70 pellicole, cataloga i film per tematiche d’amore indicandone esattamente posologia, principio attivo, avvertenze, precauzioni d’uso ma anche, ovviamente, controindicazioni. Problemi di tradimento? C’è “L’ultimo bacio ”di Gabriele Muccino, il quale può portare le persone a comprendere i meccanismi che si riscontrano dietro un tradimento. Ed ancora “Pane e Tulipani” di Silvio Soldini per chi è deciso ad abbandonare la routine e “Jules e Jim” di Truffaut per chi è confuso e vuole fare chiarezza.

E questi sono solo esempi sui film più conosciuti. Il volume, edito dalla Il punto di incontro Edizioni,  può contare su  prefazioni  scritte da Sergio Castellitto, Pupi Avati, Filippo Timi e Claudia Gerini. «Il libro è una guida, un prontuario per trovare la giusta medicina in quel preciso momento e per quel grande disturbo che rende i giorni meno sereni», spiega il 38enne Castagna, che non promette di guarire il mal d’amore ma di alleviarne i sintomi sicuramente sì.

Piera Vincenti

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto