A MATERA SECONDA GIORNATA DEL WOMEN’S FICTION FESTIVAL

Incontro con autori

A Matera anche domani il calendario del Women’s Fiction Festival, giunto alla nona edizione, è ricco di iniziative. La manifestazione, che è organizzata dal Wff in collaborazione con il Comune e la Provincia di Matera,  si è aperta oggi, 27 settembre 2012, e si chiuderà il 30 settembre.

IL PROGRAMMA DI DOMANI


“Caro sindaco, parliamo di biblioteche”, è il titolo del libro di Antonella Agnoli, Editrice Bibliografica, che verrà presentato alle 11, presso la Mediateca Provinciale A. Ribecco. Interverranno Salvatore Adduce, sindaco di Matera, Antonella Agnoli, autrice dell’opera ed esperta di biblioteche, Valeria Russillo, sindaco di Picerno, Vito Santarsiero, presidente Anci Basilicata Franco Stella, presidente Provincia di Matera, Vincenzo Viti, assessore alla Cultura Regione Basilicata. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Matera e la Provincia di Matera. Alle 19.45 A casa di Maria Rosaria, Recinto Muro n. 9 Annalisa Colavito dialogherà con Raethia Corsini, autrice di “Spiriti bollenti”, Guido Tommasi Editore-Datanova e seguirà una degustazione di prodotti dell’enogastronomia locale e della dieta mediterranea, in collaborazione con la Camera di Commercio di Matera e il Consorzio di tutela del Pane di Matera IGP.

Anteprima nazionale

Alle 21.45, allo Shibuya Coffee Music Shop, sarà ospitato il Chocolate Party con Laura Florand, autrice del libro “Ladra di cioccolato” (Leggereditore), in uscita domani sul mercato nazionale. Presenterà l’editor, Isabella Spanu.

Il WFF tra i banchi di scuola

Il secondo appuntamento tra banchi di scuola è dedicato alla Presentazione del libro “Il mio papà è uno chef” (Guido Tommasi Editore-Datanova): l’autrice, Francesca Barberini, alle 10.30 incontrerà i bambini della Scuola Primaria Cappeluti, insieme all’insegnate Cinzia Paolicelli.

Congresso internazionale per scrittori

I lavori della seconda giornata del Congresso internazionale si apriranno con il Briefing for thriller writers dedicato al racconto di guerre e battaglie nei romanzi storici, condotto da Adam Firestone, esperto di armi.

Alle 10 seguirà un panel dedicato al mondo della scrittura sul web: all’incontro intitolato “Pionieri digitali cercano storie da pubblicare” interverranno Anselm Aston di Attica Books, Nina Bruhns di Entangled Publishing, Maria Paola Romeo di Emma Books, coordinati da Elizabeth Jennings. Seguirà la tavola rotonda “Editoria europea: dove industria, dove artigianato?” a cui prenderanno parte Lara Giorcelli di Piemme, Maria Francesca Gagliardi di Ghena Libri, Federica Magro di Mondadori, Stephane Marsan di Bragelonne, Alexandra Panz di Lyx Verlag, Stefano Izzo di Rizzoli, Isabella Spanu di Leggereditore, introdotti da Maria Paola Romeo di Emma Books. La mattinata si chiuderà con l’incontro “Scrivere di gusto”, con Stefania Aphel Barzini, food writer.

Dalle 15.30 alle 17.30, sul terrazzo delle Monacelle sarà ospitata “La Borsa del libro, appuntamenti a tu per tu con editor e agenti letterari” e, a disposizione degli ospiti, sarà allestito un Help Desk per le consulenze editoriali. La sessione pomeridiana proseguirà con il Brainstorming creativo (in inglese) condotto da Jane Cory, scrittrice, esperta di scrittura creativa e si chiuderà con il Laboratorio di cucina e degustazione (a cura di Maria Rosaria e Angela – ore 18 Recinto Muro, n.9).

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto